Della Valle, lettera aperta ai tifosi - Calcio News 24
Connettiti con noi

2011

Della Valle, lettera aperta ai tifosi

Pubblicato

su

In questa estate calda che non nasconde certe tensioni tra la tifoseria viola e la società . Spunta la lettera aperta inviata da Diego Della Valle ai sostenitori, riportata da Violanews.com e Violachannel.tv.

“Ci sono due fotografie, da non dimenticare mai, che rappresentano la storia recente di questa Società : la prima è il giorno della rifondazione, avvenuta a Firenze il primo agosto 2002, di una Società  che non esisteva più e alla quale avevano tolto tutto, anche la sua storia e i suoi trofei; la seconda è quella degli anni della Fiorentina in Champions League, le indimenticabili emozioni di Liverpool in particolare.
Un percorso costruito in grandissima parte dalle persone che oggi guidano la Società , persone che godono della fiducia della Proprietà , fiducia che si sono guadagnati con i successi ottenuti e il rispetto che hanno sempre avuto per la maglia Viola. Successi ottenuti grazie anche al sostegno e all’entusiasmo della Città , delle istituzioni cittadine e soprattutto dei tifosi veri, che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno costante anche nei momenti difficili, anche quando poteva non essere popolare farlo.
La Fiorentina oggi è una Società  che ha ottenuto in pochi anni risultati sportivi straordinari, che ha messo al centro del suo progetto i valori dell’etica sportiva, il corretto comportamento, il fair play (un esempio per molte altre Società ), solidi bilanci economici, tra i migliori d’Europa (materia cui Firenze dovrebbe essere sensibile, visto il dramma finanziario vissuto in altri momenti), la costituzione di un settore giovanile forte che sia base del nostro futuro (e i recenti risultati sono lì a dimostrarlo), l’edificazione di un centro sportivo che la squadra non ha mai avuto e che sarà  pronto prestissimo, come promesso.
Questi sono fatti reali, verificabili da chiunque; ed è su questi fatti che vogliamo ora confrontarci con la Città  e con i tifosi veri che vogliono il bene della Fiorentina. A noi interessa l’opinione loro, non quella scomposta, rumorosa e incivile di un gruppetto di persone che certo non pensano al bene della maglia Viola e al futuro. à? da loro che vogliamo sapere se la Società  ha fatto errori imperdonabili in questi anni o se c’è stata incoerenza nella gestione e negli obiettivi. Soprattutto se si tiene conto anche di promesse istituzionali fatteci e che per mille motivi non sono state mantenute (E se fosse accaduto il contrario, la Proprietà , come molti ricorderanno, era pronta a sostenere e a rischiare un enorme investimento per dotare la Società  di mezzi che le permettessero di competere per i traguardi più ambiti).
Ora io ho bisogno di sapere con estrema chiarezza che cosa la Città  e i tifosi veri vogliono e si aspettano per il futuro della Fiorentina, capire quindi se ci sono ancora le motivazioni per cui la Proprietà  accetti di continuare un percorso comune fatto di passione sportiva, di voglia di costruire insieme il migliore futuro possibile e di restituire a tutti il piacere di andare allo stadio per passare un pomeriggio di divertimento. Se questi presupposti non ci fossero, come abbiamo detto con chiarezza in altre occasioni, la Proprietà  è pronta a farsi da parte.
Siamo noi adesso ad aspettare segnali concreti in tal senso, perchè non è intenzione della Società  rimanere ancora per molto con questo clima che ci ha creato enorme amarezza e delusione. à? necessario che si inizi subito un dibattito serio e civile tra tutti i tifosi veri, la Città  e le istituzioni, Sindaco in testa, perchè siano resi chiari il loro pensiero e i loro desideri, in modo che anche noi possiamo prendere con serietà  e civiltà  le nostre decisioni. Sicuramente, per quanto ci riguarda, non cominceremo il prossimo campionato con questo clima, fra atteggiamenti spesso incomprensibili e perfino incivili in alcuni casi. Ora è la Società  che vuole sapere che cosa farete voi per la vostra Squadra: come la sosterrete e con chi volete proseguire il vostro cammino futuro. La risposta che abbiamo bisogno di sentire, ed è l’unica che ci interessa, è quella della Città , Sindaco in testa, e delle centinaia di migliaia di tifosi veri che vogliono veramente il bene della loro Squadra, quelli che fino ad ora sono rimasti in silenzio.
C’è bisogno che si senta finalmente la voce di tutti quelli che tengono veramente alla Fiorentina. Ã? Ciò che ci diranno sarà  determinante per farci capire quali sono le decisioni migliori da prendere per il futuro immediato di questa Società  che noi, insieme a voi, abbiamo rifondato dal nulla.
� 
Andrea Della Valle”