Italiano: «Guardiola ha stravolto tutto. Vedo e studio il suo pensiero calcistico» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calcio italiano

Italiano: «Guardiola ha stravolto tutto. Vedo e studio il suo pensiero calcistico»

Pubblicato

su

Italiano

Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato in un’intervista pubblicata su ‘Pep Guardiola’ il libro, scritto da Carlo Pizzigoni

Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha espresso tutta la sua ammirazione per Pep Guardiola in un’intervista pubblicata sul libro “Pep Guardiola” scritto da Carlo Pizzigoni.

PENSIERO CALCISTICO«Vedo e studio il suo pensiero calcistico. Ha stravolto tutto, lui ha stravolto tutto con quel Barcellona, con quella squadra stratosferica, e poi guarda ora, continua a proporre cose nuove, con risultati eccezionali: è troppo forte…Creazione qualitativa dal basso, coinvolgimento del portiere, difensori responsabilizzati, mai una palla buttata via: tutto chiuso allora si ricomincia, dominio della partita, tante occasioni create. Quel Barcellona è stato qualcosa di diverso, di mai visto prima».

MODALITÀ DI LAVORO – «Le prime indicazioni riguardano il sistema di gioco, l’occupazione dello spazio in campo, perché alla fine i numeri esistono ma la cosa importante è la divisione e l’occupazione dello spazio. A Trapani facevamo una pressione ultra offensiva per 90 minuti, con lo Spezia usavamo dei blitz con un possesso più consolidato. Quest’anno (alla Fiorentina ndr) penso di ottenere un calcio di palleggio e di possesso, questo almeno sarebbe oggi l’idea, una buona fase di gestione intervallata alla pressione».