Juventus - Hellas Verona, precedenti: per gli ospiti mai una gioia in campionato a Torino (VIDEO) - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Juventus – Hellas Verona, precedenti: per gli ospiti mai una gioia in campionato a Torino (VIDEO)

Pubblicato

su

Solo una vittoria nella storia scaligera in casa bianconera, ma era una partita di Coppa Italia del 1936…

PRECEDENTI JUVENTUS HELLAS VERONA – Juventus – Hellas Verona è una partita che mancava in Serie A da 11 anni. L’ultima volta che si giocò, era 2002, bianconeri vinsero. Più in generale, l’ultima sfida tra bianconeri e scaligeri risale al 2007, ma fu in Serie B. L’utima volta che la partita si è giocata a Torino, in casa bianconera, è stata 9 dicembre del 2006 ed allora a vincere fu sempre la Juventus. 

NETTA SUPERIORITA’ – In totale la Juventus ha affrontato il Verona nella sua storia per ben 70 volte, vincendo per 42, pareggiando per 16 e perdendo soltanto 12 volte. In casa poi i bianconeri contro l’Hellas sono pressochè imbattibili: 30 vittorie casalinghe contro i gialloblu, 5 pareggi ed una sola sconfitta, ma attenzione, non i campionato. 

ANNI RECENTI – L’ultima volta che la Juventus ha affrontato in casa il Verona, dicevamo, è stata nel 2006, l’anno funesto della B bianconera: fu vittoria per 1 a 0 grazie all’ex di turno, Mauro German Camoranesi, uno dei tanti giocatori ad aver indossato nella storia delle due squadre entrambe la maglie. In Serie A quindi, il 17 marzo 2002, allo stadio “Delle Alpi”, fu ancora Juve, ancora una vittoria, ancora per 1 a 0, gol di Nedved. La Juventus, come dicevamo, contro il Verona ha quasi sempre vinto, fu così per due volte nel 2000: 1 a 0 in gennaio (gol di Inzaghi) e 2 a 1 a novembre (gol di Trezeguet, Zidane ed Adailton). 

LA RIMONTA – Capitolo a parte merita quella vittoria del 15 dicembre 1996: a Torino i bianconeri campioni d’Europa finiscono clamorosamente sotto di due reti (doppietta di Maniero), ma riesco a risalire la china grazie alle reti di Porrini (in scadenza di primo tempo) e doppietta di un certo Alex Del Piero (un gol su rigore). Questo la sintesi di quella partita: 

 

LE ULTIME VOLTE – L’ultimo pareggio in casa della Juventus da parte del Verona è del 1988, una vita fa praticamente: allora fu uno scialbo 0 a 0. Ancora prima il Verona riuscì a strappare un punticino alla Juventus nel 1985: 1 a 1 (gol di Briaschi per i padroni di casa e Di Gennaro per gli ospiti). L’ultima vittoria dell’Hellas Verona a Torino? Sarebbe più corretto dire l’unica, visto che, come detto, gli scaligeri in casa bianconero hanno vinto una sola volta. Correva l’anno 1936 e non era nemmeno una partita di Serie A, ma bensì di Coppa Italia, fu 0 a 1 grazie al gol allo scadere di Maioli: un pezzo di storia. 

CURIOSITA’ – La vittoria più larga della Juventus in casa contro il Verona è del 1926 e fu un tondo 6 a 0. In tempi più recenti la Juventus riuscì a segnare 6 gol ai veronesi nel 1978 (6 a 2, da ricordare tra le altre cose una doppietta di Bettega).