Connect with us

2018

Quanti Mondiali ha vinto la Francia?

Published

on

mondiali-francia

Domenica scenderà in campo al Luzhniki Stadium di Mosca per la finale Mondiale contro la Croazia, ma quanti mondiali hanno vinto i galletti?

Per la terza volta nella sua storia la Francia sarà in finale di un Mondiale. A sfidare i galletti di Mbappe ci sarà la Croazia di Modric, vera rivelazione di questo campionato del mondo. I meno appassionati di calcio si sorprenderanno del fatto che i blues abbiano conquistato appena tre finali in oltre 20 Mondiali disputati ma nonostante ciò la Francia rimane una delle nazionali tra quelle più importanti e vincenti al mondo, quella che nella sua storia recente ha assommato il maggior numero di successi seguiti a completi fallimenti (o viceversa). Nel 1986 fu battuta in semifinale dalla fortissima Germania Ovest dopo avere eliminato Italia e Brasile. Nelle due successive edizioni, tuttavia, non riuscì nemmeno a qualificarsi.

Nel 1998 vinse il Mondiale in casa, battendo il Brasile di Ronaldo in finale. Si tratta dell’unico successo francese al mondiale fino a questo momento.  Nel 2002 uscì malamente al primo turno. Nel 2006 – com’è noto – fu sconfitta dall’Italia in finale, dopo aver eliminato il Brasile. Nel 2010 uscì nuovamente al primo turno, se possibile ancora più malamente che nel 2002, tra polemiche e ammutinamenti dei calciatori contro il loro allenatore. Quattro anni fa, invece, uscì ai quarti di finale contro la Germania perdendo 1-0.

Non una storia felicissima quindi quella che lega la Nazionale francese al torneo Mondiale. A grandi trionfi sono susseguiti tremendi capitomboli o cocenti delusioni, come nel 2006 quando la traversa colpita da David Trezeguet, nella tremenda serie di rigori, consegnò a distanza di 24 anni dall’ultima volta la coppa del Mondo all’Italia. Dopo il trionfo del 1998, la Francia di Didier Deschamps è di nuovo sul tetto del mondo. Grazie ai gol di Griezmann, Pogba, Mbappè e l’autogol di Mandzukic i francesi si sono laureati campioni del mondo, portando all’ombra della Tour Eiffel la coppa del mondo per la seconda volta nella loro storia.

Il calcio del giorno

Ultimissime

video

Change privacy settings
×