Ranking Fifa: Francia capolista, Germania e Italia sprofondano
Connettiti con noi

Italia

Ranking Fifa: Francia al comando, Italia e Germania sprofondano

Pubblicato

su

La Fifa ha comunicato la nuova graduatoria: i campioni del Mondo volano al primo posto, tonfo Germania

Dopo aver alzato la coppa del Mondo nella finale di Russia contro la Croazia, la Francia conquista anche la testa della classifica del Ranking Fifa. Gli uomini di Deschamps guadagnano ben sei posizioni e superano così la vecchia capolista Germania, che sprofonda al 15° posto. Peggior posizionamento di sempre per l’Italia che, fuori dai Mondiali, scivola al 21° posto. Da segnalare la scalata della Russia (best mover di 21 posizioni) e il tonfo dell’Egitto di Salah (perse 20 posizioni).

I Bleus, freschi vincitori della rassegna internazionale a vent’anni di distanza dall’ultima volta, tornano in testa al FIFA/Coca-Cola World Ranking dopo 16 anni, con l’ultimo primato conquistato nel maggio 2002. Record negativo per gli azzurri del commissario tecnico Roberto Mancini che, finiti alle spalle di Galles e Perù, non erano mai scesi oltre la ventesima posizione dal ’93 (anno di entrata in vigore del ranking) ad oggi. Il ranking corrente, è il primo comunicato dalla Fifa dopo la la riforma varata lo scorso luglio con la modifica dei parametri per stilare la classifica.

Maggiore importanza, infatti, sarà data d’ora in poi ai match ufficiali in calendario con un algoritmo che calcolerà il punteggio ottenuto in base al coefficiente di difficoltà della gara. Le amichevoli fuori calendario varranno 0,5 punti, quelle invece previste dalla Fifa 1 punto. La prossima Nations League avrà 1,5 punti di coefficiente di difficoltà nella fase a gironi e 2,5 punti per playoff e finali. L’algoritmo, dunque, moltiplicherà il punteggio in base al risultato del match (1 punto per la vittoria, 0.5 per il pareggio e 0 per la sconfitta) e terrà conto della differenza di classifica tra le due sfidanti.