Serie A, in caso di violazione del Protocollo si rischia l'esclusione dal campionato - Calcio News 24
Connettiti con noi

Ultime Notizie

Serie A, in caso di violazione del Protocollo si rischia l’esclusione dal campionato

Pubblicato

su

Coronavirus

Come spiegano il comunicato emesso dalla FIGC e le parole di Gabriele Gravina, chi non rispetterà il Protocollo rischia aspre sanzioni

Nel lungo comunicato pubblicato dalla FIGC viene spiegato a cosa vanno incontro i club che violeranno il Protocollo. Si va da una multa salata all’esclusione dal campionato.

Le società professionistiche sono tenute all’osservanza dei Protocolli Sanitari finalizzati al contenimento dell’emergenza epidemiologia da COVID-19 emanati dalla FIGC e validati dalle Autorità sanitarie e governative competenti. In caso di violazione, a carico della società responsabile si applicano, a seconda della sua gravità, le sanzioni di cui all’art. 8, comma 1, lett. b), c), g), h) e i) del C.G.S. della FIGC (dall’ammenda all’esclusione dal campionato). La gravità della violazione è valutata in funzione del rischio per la salute dei calciatori, degli staff, degli arbitri e di tutti gli addetti ai lavori esposti al contagio da COVID-19, nonché dell’accertata volontà di alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di una competizione. La norma si applica ai fatti commessi nella stagione sportiva 2019/2020. Nel contempo, il Consiglio ha integrato l’organico della Procura Federale con 31 nuovi collaboratori proprio per rafforzare il pool ispettivo con professionalità esperte in materie medico-sanitarie.