Calciomercato a Taormina, Cammaroto: «Non è stato facile, ecco l'evento» - Calcio News 24
Connect with us

2015

Calciomercato a Taormina, Cammaroto: «Non è stato facile, ecco l’evento»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

calciomercatocn24

Ecco le parole del direttore organizzativo dell’evento

E’ tutto pronto: il 24 ed il 25 agosto il calciomercato sarà ospitato a Taormina. L’evento, organizzato da Infront Italy e dall’Adise (Associazione Direttori Sportivi), rappresenta una grande novità e punta ad istituzionalizzarsi negli anni, insieme alla consueta e storica finestra di Milano. Per parlare della maratona di mercato in Sicilia, Calcionews24.com ha contattato il direttore organizzativo dell’evento Emanuele Cammaroto: «Ne parlai, nella primavera del 2014, per la prima volta con le autorità locali, con il Sindaco della città e con il presidente di Confindustria Alberghi, e lanciai questa idea di portare il calciomercato a Taormina. Presentammo questo progetto, avviando i contatti con la Adise e Infront. Ci siamo poi recati a Milano per aprire una trattativa e volevamo già portare l’iniziativa a Taormina la sessione di mercato di gennaio 2015, ma siamo stati invitati a rinviare il tutto. Dopo mesi di lavoro, siamo riusciti alla fine in extremis a fissare due giorni, che sarebbero potuti essere anche tre, di calciomercato a Taormina. Si può dire che e’ stato fatto qualcosa di storico anche, visto che dal 1951 il Calciomercato  si è sempre svolto a Milano e l’inventore fu tra l’altro nel 1951 un altro siciliano come me, il principe Raimondo Lanza di Trabia, ed e’ quasi uno scherzo del destino che lui lo ideo’ a Milano ed io adesso a Taormina. Non è stato facile, la strada è stata tutta in salita, ma devo dire che c’è stata la fondamentale  collaborazione di Claudio Molinari, vicepresidente Adise, e Andrea Locatelli, vicepresidente Infront. A Taormina l’iniziativa e’ stata subito sposata con convinzione dal presidente di Confindustria Alberghi, Sebastiano De Luca, e dal sindaco Eligio Giardina.  In generale, in pochi ci credevano, sembrava un obiettivo impossibile ma ce l’abbiamo fatta. Voglio sottolineare anche il supporto in queste settimane dato da partner come Uftaa (Federazione mondiale Agenti di viaggio) e Aiav (Associaz Italiana Agenti di Viaggio) ed anche la Turkish Airlines. A Taormina avremo lunedi Tavecchio, Marotta, Giuntoli, Corvino, Galliani, Giarretta ed altri importanti presenze. L’obiettivo è quello di istituzionalizzare la cosa, confermando e ottimizzando questo assetto anche per le prossime sessioni. La sede ufficiale è la migliore possibile, l’incantevole Hotel Villa Diodoro: ci sono state tantissime richieste di accredito, da testate e siti internet».

 

Questo è il programma dell’evento

Sede ufficiale Hotel Villa Diodoro  (via Bagnoli Croci 75)

Comune di Taormina, Regione Siciliana, Confindustria Turismo e Alberghi, Associazione Albergatori Taormina, con la partnership di Infront Italy e Adise organizzano una finestra di Calciomercato nella Città di Taormina.

L’area riservata alle trattative nei giorni 24 e 25 agosto resterà aperta agli operatori di mercato dalle ore 10 fino alle ore 20.00

 

24 AGOSTO

 

Ore 10 Apertura Area Calciomercato

Ore 12 Cerimonia con autorità – “Taglio del nastro” per Calciomercato a Taormina con la partecipazione delle Istituzioni locali e del Comitato organizzatore. A seguire brindisi sulla Terrazza dell’Hotel Villa Diodoro

Ore 20 Chiusura Area Calciomercato

Ore 21 Gala del Calciomercato – Serata intitolata al principe “Raimondo Lanza di Trabia”.

 

Nel corso della cerimonia Sarà consegnato al presidente federale Carlo Tavecchio, al il Premio “Città di Taormina – Raimondo Lanza di Trabia”.

Sono stati invitati per ricevere anch’essi un premio:

– Marco Bogarelli, presidente Infront Italy

e i direttori sportivi associati all’A.DI.SE. che nella passata stagione sportiva hanno vinto i rispettivi campionati professionistici o conseguito comunque la promozione alla serie superiore:

– Giuseppe Marotta (Juventus, campione d’Italia)

– Pantaleo Corvino (Bologna, neopromosso in serie A)

– Cristiano Giuntoli (Carpi, neopromosso in serie A)

– Ernesto Salvini (Frosinone, neopromosso in serie A)

– Giovanni Dolci (Como, neopromosso in serie B)

– Angelo Mariano Fabiani (Salernitana, neopromosso in serie B)

– Domenico Teti (Novara, neopromosso in serie B).

E’  stato, inoltre, invitato per ricevere un premio Lele Oriali, team manager della Nazionale A.

 

25 AGOSTO

 

Ore 9:30 FORUM “CALCIOMERCATO IERI E OGGI”: La questione etica e l’importanza della formazione dei dirigenti.

Saluti iniziali: Carlo Tavecchio (presidente Figc)

Cleo Li Calzi (assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacoli)

Eligio Giardina (sindaco di Taormina)

Carlo Regalia (presidente Adise)

Intervengono: Giuseppe Marotta (Amministratore delegato Juventus)

Claudio Garzelli (Vicepresidente Adise)

Paolo Piani (Responsabile del centro tecnico federale Figc)

Lorenzo Valeri (Presidente Commissione Direttori Sportivi)  

Studio Legale Grassani  – avv. Federico Menichini

Tonino Raffa (giornalista)

Italo Cucci (giornalista)

Modera i lavori il giornalista Franco Morabito

Ore 10 / 20 Area mercato per trattative