2015
Probabili formazioni: Juventus Udinese
1^ giornata di Serie A 2015/2016: ecco tutte le informazioni utili
Comincia la stagione 2015/2016 della Serie A: per la prima giornata del campionato allo Juventus Stadium di Torino domenica 23 settembre 2015 alle ore 18:00 andrà in scena la sfida Juventus – Udinese. Debutto per i campioni d’Italia in carica, che, nonostante gli addii di Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, partono in pole per la vittoria del titolo, grazie ai rinforzi arrivati dall’ultima sessione di calciomercato (in primis Paulo Dybala e Mario Mandzukic). Dall’altra parte i friulani, che hanno cambiato poco dopo l’arrivo di Stefano Colantuono in panchina e che ripartono, dunque, ancora una volta da Totò Di Natale.
JUVENTUS – UDINESE, INFORMAZIONI UTILI – Massimiliano Allegri deve fare subito i conti con qualche problema di formazione, perché ci sono stati diversi ingressi in infermeria quest’estate: deve fare a meno, ad esempio, di Claudio Marchisio, Alvaro Morata, Sami Khedira e Kwadwo Asamoah. In attacco, dunque, subito spazio a Mario Mandzukic e Paulo Dybala con Roberto Pereyra arretrato sulla linea del centrocampo per il passaggio al 3-5-2. In dubbio Giorgio Chiellini, che potrebbe essere preservato in vista del big match contro la Roma. Stefano Colantuono, invece, non può contare su Wague, che rimanderà il debutto per squalifica; molte le variabili a centrocampo per il tecnico dell’Udinese, chiamato di conseguenza alle prime esclusioni. Da verificare la disponibilità di Marquinho per l’esordio e le condizioni di Duvan Zapata.
JUVENTUS (3-5-2)* – Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner, Sturaro, Pogba, Pereyra, Evra; MANDZUKIC, DYBALA. In panchina: NETO, Rubinho, Chiellini, Isla, RUGANI, De Ceglie, Padoin, Coman, Llorente, ZAZA. Allenatore: Allegri.
UDINESE (3-5-2)* – Karnezis; Heurtaux, Danilo, Piris; Widmer, Bruno Fernandes, Guilherme, Badu, ADNAN; Thereau, Di Natale. In panchina: Meret, ROMO, Domizzi, EDENILSON, Pasquale, Pinzi, ITURRA, Merkel, Kone, Lucas Evangelista, ZAPATA, Perica. Allenatore: Colantuono.
*in maiuscolo i nuovi acquisti
DIRETTA/STREAMING – Partita che sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 18 su satellite (Sky Sport) e digitale terrestre (Mediaset Premium), in streaming sulle piattaforme SkyGo e Premium Play.
QUOTE E PRONOSTICO – Favoriti per la vittoria finale e per quella nel debutto i bianconeri, che non possono aprire la nuova stagione con un passo falso. Ed, infatti, il successo della Juventus è dato a 1,30, mentre quello dell’Udinese a 10,00 e il pareggio a 5,00. Sembra scontata sulla carta la vittoria della Juventus e c’è fiducia sul tris (over 2,60 a 1,43). Quote SNAI.
PRECEDENTI E STATISTICHE – L’ultimo incontro andato in scena allo Juventus Stadium è stato vinto a settembre dai padroni di casa (2 a 0), mentre a febbraio l’Udinese al Friuli è riuscita a fermarli sul pareggio a reti bianche. L’ultima vittoria dell’Udinese risale al 2011 (1 a 2). In totale su 82 precedenti tra le due formazioni sono ben 55 le vittorie della Juventus, appena 11 quelle dell’Udinese e 16 i pareggi.
TUTTE LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA PRIMA GIORNATA