2015
Zona Micheletti: Milano vs Roma
Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale di Giorgio Micheletti per Calcionews24!
E’ innegabile che, in questo quart’ultimo turno, l’aspetto intrigante sia la sfida Milano-Roma.
Infatti, sabato sera e domenica sera si scontrano le quattro squadre che, in tempi diversi, avrebbero infiammato il campionato. Ora queste partite servono solo per le due romane tutte impegnate nella conquista dei posti Champions. Innegabilmente sta meglio la Roma, ma solo per il calendario: la Lazio da qui alla fine ha appunto l’Inter, poi la Samp, il derby e chiuderà con il Napoli. La Roma, dopo il Milan, avrà l’Udinese, il derby e chiuderà con il Palermo. Dire quindi che le gare di questo turno sono esiziali per le romane è dire poco: dire che a Milano rischia più la Roma ad oggi sembra illogico, ma il Milan è squadra da sorprese (soprattutto se non gioca Menez) mentre nella capitale l’Inter in trasferta vale meno di quella di casa.
Alle spalle potrebbe/dovrebbe approfittarne il Napoli deluso della Coppa: il Parma non può fare paura e oltretutto sembra aver perso quella spinta caratteriale di qualche tempo fa. Un derby per la Fiorentina per ripartire: la trasferta al Castellani di Empoli per dimenticare le tre sberle del Siviglia (ma non sarà facile) nasce però sotto la voglia dei giocatori di Sarri di rendere dura la vita ai cugini, in passato un po’ troppo strafottenti nei loro confronti.
Resta da dire del Cagliari che ha rimesso nel mirino l’Atalanta (ma i sardi vanno a Torino contro la Juve) mentre gli orobici a Palermo e del Cesena che spera ancora ma deve solo vincere contro il Sassuolo per farlo ancora. Il resto è solo contorno.