2015
Bundesliga, 33esima giornata: il punto e le partite
E’ lotta ancora aperta per secondo posto, Europa League e salvezza
BUNDESLIGA 33^ GIORNATA – Il campionato tedesco è giunto alla penultima giornata. Gli ultimi due turni si giocano, come ogni anno, interamente al sabato pomeriggio. Dietro il Bayern già campione (76 punti), Wolfsburg (65) e Borussia Monchengladbach (63) si contendono il secondo posto; a cui ha rinunciato il Leverkusen (58), comunque già qualificato per i preliminari di Champions League. Augsburg (46) e Schalke (45) occupano i posti per l’Europa League, a cui puntano ancora Brema (43), Dortmund (43) e Hoffenheim (41). Dietro, Colonia (39), Francoforte (39) e Mainz (37) hanno raggiunto la salvezza matematica; ancora apertissima la lotta per non retrocedere, che al
momento coinvolge le ultime sei squadre: Hertha Berlino (34), Amburgo (32), Friburgo (31), Hannover (31), Paderborn (31) e Stoccarda (30).
LE PARTITE – Il Friburgo ospita il Bayern Monaco e deve provare a vincere per sperare nella salvezza. Spicca poi Wolfsburg-Borussia Dortmund, coi primi a difendere il secondo posto e i gialloneri che vogliono l’accesso all’Europa League; stessi obiettivi in campo tra Werder Brema e Borussia Monchengladbach. L’Augsburg, che sogna di finire la stagione al quinto posto, ospita l’Hannover, alla ricerca dei tre punti per non retrocedere. Poi, lo Schalke riceve il Paderborn, altra sfida tra chi lotta per l’Europa e chi per salvarsi. Il Bayer Leverkusen ospita l’Hoffenheim, mentre il Mainz attende il Colonia in una partita inutile ai fini di classifica. L’Hertha Berlino può sancire la propria permanenza in Bundesliga vincendo in casa contro il Francoforte; infine, Stoccarda-Amburgo è uno scontro diretto fondamentale per la lotta salvezza.
LE QUOTE – Il Friburgo ospita il Bayern che sta attraversando un momento difficile: ipotizzabile che possa scaturirne un pareggio, quotato a 4,20 da Gazzabet. La vittoria del Leverkusen sull’Hoffenheim è data a 1,43 e quella del Mainz sul Colonia è offerta a 2,10. Plausibile anche la vittoria dello Schalke sul Paderborn, a 1,60, e quella dell’Hertha sul Francoforte, in quota a 1,95.