Agnelli: «Il Covid-19 ha posto domande sulla sostenibilità del calcio»
Connettiti con noi

Juventus News

Agnelli: «Il Covid-19 ha posto domande sulla sostenibilità del calcio»

Pubblicato

su

Agnelli

Andrea Agnelli, presidente della Juve, ha parlato in apertura della 25ª Assemblea Generale dell’ECA. Le sue parole

In apertura della 25ª Assemblea Generale dell’ECA, è intervenuto il presidente Andrea Agnelli. Queste le sue dichiarazioni.

«Prima di tutto voglio fare gli auguri a tutte le donne, in special modo a quelle che lavorano nella nostra industria. Dobbiamo incontrarci di nuovo in modalità virtuale a causa della pandemia e a proposito di questo voglio ringraziare tutto il personale medico per il lavoro che sta svolgendo.

PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA JUVE VAI SU JUVENTUSNEWS24

La collaborazione e l’unità ci hanno consentito di completare la stagione 2019/2020, di continuare la stagione 2020/21 e di gestire la pandemia. Per quanto non siamo ancora al centro della crisi, siamo ancora colpiti dagli effetti della pandemia. Anzitutto, non abbiamo tifosi in quasi tutta Europa e i giocatori sono stressati fino al limite da un calendario molto contestato. La perdita di incassi è attorno ai 6,5/8,5 miliardi in due stagioni. Sono colpi sulle spalle dei club. Il Covid-19 ha posto delle serie domande sulla sostenibilità dell’attuale modello di calcio. Negli ultimi mesi si è palesato un interesse da alcuni grandi soggetti a livello finanziario sul calcio, basta pensare a cosa sta tuttora succedendo in Italia con la trattativa con i fondi

Se cambiamo, possiamo guardare a questi investimenti. Calcio, economia e politica sono al bivio. Dobbiamo intercettare queste possibilità e agire, altrimenti rischiamo di implodere. Dobbiamo anzitutto mettere i tifosi al centro: il sistema attuale non è fatto per i tifosi moderni. Le ricerche dicono che almeno un terzo di loro seguono almeno due squadre; il 10 per cento segue i giocatori, non i club. Molto probabilmente ci sono troppe partite che non sono competitive, sia a livello nazionale che a livello internazionale. Non possiamo dare per scontati i tifosi, o rischiamo di perderli. Per questo, penso ai discorsi che abbiamo avuto noi dell’ECA con l’UEFA negli ultimi mesi. Voglio ringraziare il presidente Ceferin per le nostre discussioni e i quasi litigi che abbiamo avuto, ma sono stati produttivi. Oggi avremo una presentazione sui format per le competizioni internazionali dal 2024 in poi: il famoso sistema svizzero. Voglio riconoscere che questa idea è venuta da uno dei nostri membri, Van der Saar dell’Ajax. Il memorandum con la UEFA scade in tre anni, prima dell’avvio del nuovo ciclo e stiamo lavorando su questo fronte col presidente Ceferin. Dobbiamo pensare non a interessi particolari, ma collettivi. Voglio chiudere citando Mario Draghi: ‘”Se non ci muoviamo, rimarremo soli nella illusione di quello che siamo, nell’oblio di quel che siamo stati e nella negazione di quel che potremmo essere”».