Precedenti Benevento-Inter: sfida tra difese, migliore e peggiore in Serie A - Calcio News 24
Connettiti con noi

Inter News

Precedenti Benevento-Inter: sfida tra difese, migliore e peggiore in Serie A

Pubblicato

su

icardi

Sfida in terra campana per l’Inter di Spalletti che ha tutto da perdere nel match con il Benevento. Nessun confronto fra le due compagini, molti gli ex interisti nelle fila della squadra del tecnico Baroni.

Parlare di precedenti Benevento-Inter è decisamente semplice, trattandosi di una prima assoluta per la Serie A, poichè la squadra campana al debutto assoluto nella massima serie. Le due squadre non si sono peraltro mai affrontate nemmeno in Coppa Italia.

La sfida mette di fronte la miglior difesa del torneo, quella nerazzurra con appena due reti al passivo, contro la peggiore, per via delle 16 reti al passivo. Il Benevento, al pari del Verona, ha anche il peggior attacco con una sola rete all’attivo e segnata per di più in trasferta alla prima giornata contro la Sampdoria. I sanniti sono anche l’unica squadra di Serie A a non aver mai segnato di fronte al proprio pubblico.

Per la difesa del Benevento il momento peggiore sono il quarto d’ora finale del primo tempo (minuto 30-45) e quello iniziale della seconda frazione (minuto 46-60), in cui ha subito quattro reti ciascuno.

Per l’attacco dell’Inter il momento più prolifico è il quarto d’ora finale del match (minuto 75-90) quando ha segnato ben 8 reti sulle 12 complessive.

Ad aggiungere dati negativi alla stagione del Benevento è il fatto che nella storia della Serie A solo altre due squadre registrarono solo sconfitte nelle prime sei giornate: Legnano nel 1951/52 e Venezia nel 1949/50, entrambe neopromosse, chiusero mestamente il torneo al 20° ed ultimo posto, retrocedendo in Serie B.

A mettere paura all’Inter potrebbe essere il precedente contro l’ultima squadra della Campania affrontata in Serie A che non fosse il Napoli. Nell’aprile 1999 perse infatti per 2-0 sul campo della Salernitana, squadra anch’essa al debutto in massima serie.

E per il tecnico dei sanniti Marco Baroni i nerazzurri furono una bestia nera quando era calciatore. In 11 apparizioni vanta un ruolino di marcia decisamente negativo con ben 8 sconfitte, 2 pareggi ed una sola vittoria, conseguita con la maglia del Napoli nella stagione dello scudetto 1989-90 quando al San Paolo gli azzurri s’imposero per 2-0.

Il tecnico dei Nerazzurri Luciano Spalletti non vanta invece alcun precedente contro il Benevento, né da calciatore né da allenatore.

Precedenti Benevento-Inter: folta la pattuglia di ex

Diversi gli ex-Inter tra le fila del Benevento, con i rapporti di mercato che si sono intensificati nelle ultime stagioni, soprattutto a livello giovanile. Spicca su tutti l’attaccante rumeno George Puscas, che ha vestito la casacca nerazzurra nella stagione 2014-15, con 4 presenze nella massima serie oltre a due apparizioni in Coppa Italia ed una in Europa League, senza peraltro andare mai a segno. Il portiere Belec ha invece disputato solo 3 matches di Europa League nel 2012-13 nelle quali subì complessivamente ben 7 reti. I difensori Bright Gyamfi e Andrew Gravillon hanno invece vestito la maglia nerazzurra soltanto ai tempi delle giovanili, giocando con la formazione Primavera.

Tuttavia del folto gruppo di ex, soltanto Puscas è di proprietà dell’Inter, essendo stato ceduto in prestito per questa stagione.