Calciomercato: la Top 10 dei difensori più costosi della storia - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

Calciomercato: la Top 10 dei difensori più costosi della storia

Pubblicato

su

van dijk southampton

Calciomercato 2017-18: le spese folli non mancano nella sessione invernale. La Top 10 dei difensori più costosi del calcio. Il neo Liverpool Van Dijk in vetta; in classifica anche Bonucci

L’acquisto del difensore olandese Van Dijk, passato dal Southampton al Liverpool per la cifra pazzesca di 85 milioni di euro nel calciomercato invernale 2017-18, è il segnale che i soldi da spendere per rafforzare le squadre non mancano (almeno in Inghilterra). E dopo un’estate 2017 da record, in cui il PSG ha aperto la cassaforte per avere tra le sua fila Neymar (222 milioni) e il giovane attaccante francese Mbappé con la formula del prestito (180 milioni da versare a giugno 2018) hanno fatto alzare in maniera incredibile le cifre spese per i trasferimenti dei calciatori. E stavolta appunto, come nel caso di Van Dijk e di Bonucci la scorsa estate, spendere 40-50 milioni in un colpo solo per un difensore non paiono scelte folli. Ecco allora che diventa un giochino creare la Top 10 dei difensori più costosi della storia del calciomercato (Fonte dati: Transfermakt).

10. Lilliam Thuram – 41,5 milioni
Il centrale francese fu protagonista di un’estate da record, quando la Juventus lo prelevò dal Parma assieme a Gigi Buffon per rifare la difesa da zero. Il francese campione del mondo rimarrà per 5 stagioni con la Vecchia Signora per poi farlo partire, direzione Barcellona, nel calciomercato Post-Calciopoli.

9. Thiago Silva – 42 milioni
Il PSG inizia la serie degli acquisti da primato con l’arrivo dal Milan di Thiago Silva, giunto nella capitale francese nella stagione 2012-13 assieme all’altro ex rossonero Ibrahimovic.

8. Leonardo Bonucci – 42 milioni
La partenza di Leo Bonucci dalla Juventus direzione Milan fece scalpore nella scorsa estate. Con questa operazione la dirigenza rossonera “cinese” voleva lasciare un segno,  dando l’assalto alla zona Champions League e togliendo, al contempo, ai bianconeri un pezzo importante della difesa. Finora, per il centrale della nazionale la fascia di capitano rimane l’unica cosa eclatante.

7. Nico Otamendi – 44,6 milioni
Non poteva mancare il Manchester City nella Top 10. Otamendi venne acquistato dalla dirigenza dei Citizens per la stagione 2015/2016, proveniente dal Valencia e con il titolo di miglior centrale della Liga.

6. Rio Ferdinand – 46 milioni
L’ex difensore del Manchester United ha detenuto il primato di difensori più caro della storia per ben 12 anni. I Red Devils lo acquistarono nel 2002, quando Rio Ferdinand militava nel Leeds e da quel momento entrerà a far parte della leggenda del club guidato da Sir Alex Ferguson.

5. David Luiz – 49,5 milioni
Il riccioluto brasiliano del PSG, in forza al Chelsea, atterrò sotto la Torre Eiffel nel 2014 per costituire un’accoppiata terribile con il connazionale Thiago Silva. Per David Luiz, i parigini sborsarono poco meno di €50 milioni, salvo poi “rispedirlo al mittente” un paio di stagioni dopo per appena 35 milioni, diventando perno dei Blues di Antonio Conte nella Premier League vincente del 2017.

4. Kyle Walker – 51 milioni
Il laterale inglese è un’altro dei pezzi da 90 del Manchester City; giunto alla corte di Guardiola la scorsa estate dal Tottenham, sta diventando sempre più elemento prezioso degli Sky Blue.

3. John Stones – 55,6 milioni
Ancora Citizens nella Top 10. Stavolta è Stones, che fu “Re per un’estate”, diventando il difensore più caro. Arrivato dall’Everton nel giugno 2016, dopo una prima stagione di alti e bassi, pare aver trovato la giusta dimensione nella retroguardia di mister Guardiola, oltre ad essere elemento fondamentale per l’Inghilterra in ottica Russia 2018.

2. Benjamin Mendy – 57,5 milioni
Per il 24-enne francese ex-Monaco il record del calciomercato estivo 2017 non ha portato fortuna. Mendy infatti, atterrato al Manchester City come difensore più costoso della storia, si è subito infortunato gravemente in seguito alla rottura del legamento crociato del ginocchio in uno scontro di gioco. Lo stop forzato, sette mesi la prognosi, rischia di fargli saltare il prossimo Mondiale.

1. Virgil Van Dijk – 84 milioni
E veniamo all’olandese Van Dijk che ha rotto tutti i precedenti primati. La caccia alla Premier League e, in futuro alla Champions League, varranno i circa 84 milioni spesi per acquistarlo dal Southampton che sta pensando a come spendere il tesoretto a gennaio per conquistare la salvezza in Premier? Sarà il tempo a dire se l’ex Saints sarà un crack o un flop.