CAN B, Rosetti lascia e va in Russia - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

CAN B, Rosetti lascia e va in Russia

Pubblicato

su

Rosetti ad un passo dall’addio della Can B: sta per firmare un conÃ?­tratto da designatore- formatore degli arbitri della ricchissima federazione russa. Segue le orme del suo mentore Pierluigi Collina, che dodici mesi fa laÃ?­sciò la Can A e B nei giorni in cui si scindevano gli organi tecnici per accetÃ?­tare il ruolo di capo della commissione dei designatori Uefa e formatore dei fischietti d’Ucraina, con l’ex osservaÃ?­tore Aia Luci. Un piccolo-grande terreÃ?­moto all’Aia proprio nei giorni in cui si stanno per ufficializzare ( giovedì) le scelte di promozione e rimozione del gruppo di A e B, con l’ascesa dei giovaÃ?­ni dalla Pro.

DOMINO – Nicchi sta prendendo atto della scelta di Rosetti e sta muovendo le sue pedine: candidato numero uno alla promozione dalla Lega Pro fino alÃ?­la B sarebbe Stefano Farina, altro big messo al vertice della formazione degli arbitri della ex serie C. Perchè usiamo il condizionale? Perchè il domino scaÃ?­tenato dalla campagna di Russia di Rosetti, potrebbe toccare anche la seÃ?­rie A: Nicchi aveva la supervisione delÃ?­la commissione guidata da Braschi, con polemiche e alterne vicende. Ecco che proprio Farina potrebbe scalare due gradini e mettersi alla guida del gruppo di 20 arbitri della massima seÃ?­rie. Se così fosse, la promozione di DoÃ?­menico Messina – vice di Rosetti in Can B e recuperato doc da Nicchi doÃ?­po l’addio amaro seguito a Calciopoli Ã?­potrebbe essere la soluzione più facile. In caso di conferma di Braschi, MessiÃ?­na in Lega Pro. Attenzione, però, all’efÃ?­fetto Rosetti anche su Emidio MorÃ?­ganti: non dovrebbe arrivare la seconÃ?­da deroga per l’ascolano, ma una chiaÃ?­mata da vice in Can B o da titolare in Can Pro. Sprint Serena-Pacifici per la Can D.

UN ANNO FA – Un anno fa (era il 28 giugno) Nicchi convinse Roberto RoÃ?­setti che l’errore di Argentina-Messico, nel mondiale sudafricano, con la gazÃ?­zarra seguita al gol convalidato in paÃ?­lese fuorigioco da parte dell’assistente Ayroldi a Tevez, poteva essere il sipaÃ?­rio ad una fortunata carriera e per spingerlo al grande passo ( e alla riÃ?­nuncia allo stipendio superiore da arÃ?­bitro) verso la direzione della Can B, neonato gruppo di arbitri della cadetÃ?­teria. Un anno dopo Roberto Rosetti trova una chance lavorativa più remuÃ?­nerativa ed è pronto al grande passo, che lo allontana dalle polemiche e dai veleni. Nicchi dopo l’errore di JohanneÃ?­sburg diede un periodo di riflessione all’arbitro di Torino, la scelta di aprire una nuova fase della propria storia alÃ?­la Can B, ora il ribaltone russo.

IN & OUT – Il turnover nel gruppo degli arbitri di A potrebbe coinvolgere tre arbitri in uscita e tre in entrata: il deÃ?­stino di Morganti dovrebbe essere quello dell’inserimento nei quadri tecnici, potrebbero uscire per avvicendaÃ?­mento tecnico il toscano Pierpaoli e il leccese ex calciatore, Giannoccaro. E le tre caselle da riempire potrebbero essere quelle occupate da Guida di Torre Annunziata, Luigi Nasca di BaÃ?­ri e dal romano Doveri, che si sarebbe conquistato la terza piazza utile. In uscita dalla B, Bagalini di Fermo: le citazioni toste nelle intercettazioni di Cremona c’entrano poco, il suo avviÃ?­cendamento tecnico è in agenda da settimane. Anche se ci si attendeva una difesa più tonica a livello mediatiÃ?­co, visti i contenuti anche di alcuni passaggi degli interrogatori di CremoÃ?­na. Limature e aggiustamenti nelle liÃ?­ste e nella composizione del puzzle in questi casi sono all’ordine del giorno, giovedì la verità  e l’avvio del ribaltone arbitrale che sarà  soprattutto dirigenÃ?­ziale con nomine da ufficializzare nelÃ?­la prima decade di luglio.

Fonte | di Alvaro Moretti per “TuttoSport.com”