Chinese Super League: dopo 3 turni Jiangsu Suning ed Henan Construction in testa - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Chinese Super League: dopo 3 turni Jiangsu Suning ed Henan Construction in testa

Pubblicato

su

il punto dopo le prime tre giornate del campionato cinese

Mai come durante la sessione di mercato invernale appena trascorsa si è sentito tanto parlare del campionato cinese. Shangai Shenhua, Jiangsu Suning, Guangzhou Evergrande, sono solo alcune delle squadre che tra gennaio e i primi di febbraio hanno investito fiumi di denaro per portare tra le proprie fila giocatori affermati e ancora nel fiore dell’età come Lavezzi, Gervinho, Jackson Martinez e Guarìn solo per citarne alcuni.

Basti pensare che la spesa complessiva delle squadre appartenenti alla Chinese Super League, massima divisione del popolosissimo Paese asiatico, è stata inferiore soltanto a quella della Premier League inglese, da sempre tra le leghe più ricche al mondo.

Con gli occhi del mondo puntati addosso grazie a tutte le stelle del calcio che vi sono confluite, il campionato cinese è partito a inizio marzo ed è arrivato attualmente alla sua terza giornata. Visto l’interesse suscitato anche noi di CalcioNews24.com abbiamo deciso di dedicare un appuntamento settimanale a questa lega in grandissima ascesa, con un punto che giornata per giornata racconti non solo l’evolversi del torneo ma anche curiosità, storie e personaggi ad esso appartenenti.

LA CLASSIFICA – Dopo tre giornate nessuna delle compagini è a punteggio pieno: ci sono due squadre in testa con 7 punti, Jiangsu Suning e Henan Construction, seguite da Guangzhou Evergrande ed Hangzhou Greentown con 6 punti e dallo Shanghai Shenhua a 5. In ritardo lo Shanghai SIPG di Eriksson e il Bejing Guoan di Zaccheroni.

L’ULTIMA GIORNATA – Nell’ultimo turno disputato a cavallo tra l’1 e il 3 aprile entrambe le due squadre in testa hanno frenato: lo Jiangsu ha pareggiato 1-1 sul campo dell’Hebei, e l’Henan Construction è stato fermato dal Liaoning con lo stesso risultato. Il Guangzhou Evergrande di Scolari ha portato a casa il derby con il Guangzhou R&F (2-0), e l’Hangzhou Greentown si è imposto con un secco 2-0 sullo Shandong Luneng. 

I PROTAGONISTI – Uomini copertina dell’ultima giornata di campionato sono stati il senegalese Demba Ba e il boliviano Marcelo Moreno. I due coabitano al primo posto della classifica marcatori con quattro goal a testa. Entrambi sono andati a segno con una tripletta nell’ultima partita disputata. Rispetto all’ex attaccanta dello Shakthar però, è andata meglio a Demba Ba, che pur sbagliando un rigore ha demolito lo Shijiazhuang con il suo Shanghai Shenua (assist di Guarìn per il secondo goal), mentre Moreno autore di 3 dei 4 goal segnati dal Changchun Yatai contro il Tianjin Teda si è dovuto accontentare del pari nel pirotecnico 4-4. I primi in classifica dello Jiangsu, invece, possono contare su un’anima verdeoro: nella prima partita di campionato doppietta di mr. 50 milioni Alex Teixeira (nel video sotto alcune delle sue giocate) e goal di Ramires. L’ex Chelsea è andato a segno anche nell’ultima partita pareggiata in casa dell’Hebei di un Lavezzi ancora a secco.