Do You Remember? Il Napoli batte il Milan, lo scudetto all'Inter
Connettiti con noi

Focus

Do You Remember? Il Napoli batte il Milan, lo scudetto all’Inter

Pubblicato

su

La settima giornata di Serie A ha lanciato in vetta il Napoli dopo la vittoria sul Milan: non sempre una buona notizia per i partenopei…

É stato il big match della giornata numero 7: Milan Napoli ha visto la squadra di Spalletti trionfare a San Siro per 2-1. Sono 3 punti che collocano gli azzurri in testa alla classifica con l’Atalanta e che confermano il trend degli ultimi anni: è la terza volta di fila che il Napoli sconfigge il Milan in casa sua. E conoscendo certe pratiche scaramantiche, sapendo come poi sia andata a finire, c’era forse da augurarsi in un altro risultato.

Ma volendo proprio essere pignoli e andando a cercare la coincidenza perfetta tra la gara di oggi e una del passato, allora il tricolore è destinato all’Inter. In questi giorni si è parlato molto della somiglianza tra il Milan di Pioli e quello della stella. Ebbene, proprio quello con la stella sul petto appena cucita, nel 1979-80 perse con il Napoli 1-2 con la stessa evoluzione del punteggio registrata ieri. Tutto nel secondo tempo: Napoli avanti con Filippi; pareggio rossonero su autogol di Ferrario; gol del definitivo 1-2 di Marino. A fine campionato, lo scudetto andrà all’Inter, anche se oggi dalle parti di Simone Inzaghi è difficile pensarlo.

Rovesciando la prospettiva, però, le cose cambiano. L’Udinese non batteva l’Inter da 10 campionati. E 12 anni fa la sconfisse con lo stesso punteggio, 3-1, e dopo essere andata sotto. A fare la parte di Barella ci fu Stankovic. Poi Cristian Zapata, Di Natale e Domizzi capovolsero totalmente la situazione in un anno che alla fine vide festeggiare il Milan di Allegri.

Già, Allegri. Protagonista in negativo del primo storico Monza-Juventus, a favore di Raffaele Palladino, ex giocatore della Signora. Il grande inedito da copertina della settima giornata è questo. Un’altra prima volta è il successo del Lecce a Salerno: non era mai successo, così come l’Empoli – alla sua seconda vittoria a Bologna – non aveva mai vinto 1-0 al Dall’Ara.

Altro 0-1 in trasferta è quello dell’Atalanta all’Olimpico. I bergamaschi non sono nuovi a certe imprese, con la Roma sono riusciti 8 volte a conquistare l’intera posta. L’unico 0-1 è targato 1995-96 e lo ha firmato Christian Vieri su rigore, chissà se lo racconterà sulla sua Bobo Tv.

Infine, due passaggi di tempo recenti che somigliano decisamente molto. Lo Spezia è l’autentica bestia nera della Sampdoria: terzo confronto in Serie e terzo successo dei liguri di provincia. Un 2-1 come il primo ed esattamente come quello a decidere è stato Nzola: due anni fa dal dischetto, stavolta con un rigore in movimento.

Quanto a Torino-Sassuolo gli emiliani hanno riproposto il copione della vittoria del 2014-15: anche allora prevalsero di misura con rete in zona Cesarini di Floro Flores, anche se non proprio all’ultima azione com’è riuscito a fare Alvarez.