Do You Remember? Quando Allegri sapeva guarire in Europa
Connettiti con noi

Focus

Do You Remember? Quando Allegri sapeva guarire in Europa

Pubblicato

su

Il pessimo inizio della Juve di Allegri in Champions in controtendenza rispetto al passato: come nel 2015 quando reagì alla crisi in Serie A

Oggi Allegri se la passa male e per sua stessa ammissione una situazione del genere non l’ha mai vissuta: 0 punti nelle prime 2 partite di Champions League rappresentano un inedito, non era mai successo né al Milan e tanto meno alla Juventus. Una sfida inedita per lui, quindi, non facile da affrontare per tutto ciò che si è visto col Benfica e anche perché sembrerebbe essere finita con la sconfitta all’Allianz Stadium proprio quella che era stata la qualità più riconosciutagli: saper trovare una via d’uscita proprio in Europa, ritrovare nel contesto più difficile il modo di essere vincenti.

Volgiamo lo sguardo all’indietro nel tempo e andiamo proprio al 15 settembre di 7 anni fa. Anche se oggi sembra trascorso un secolo da quei giorni, c’è stato il famoso inizio della stagione 2015-16. Dove capitò una situazione quanto mai paradossale e imprevedibile, ma forse nella logica delle cose per una squadra che comunque Allegri aveva condotto fino alla finale di Berlino. In campionato, la partenza fu uno shock, in coppa sembrava di assistere a un altro film con gli stessi interpreti.

Ricapitoliamo gli episodi di quell’inizio di stagione. La Juve si vince la Supercoppa in Cina e fin qui tutto bene, anzi benissimo. In campionato infila 3 prove sconcertanti: perde in casa con l’Udinese, fa il bis a Roma e pareggia nuovamente a Torino con il Chievo. Lo stato dell’arte non è meno preoccupante di quanto capita oggi. E a quel punto fa il suo esordio in Champions.

La gara è Manchester City-Juventus. Non è la squadra di Guardiola, ma è comunque un ostacolo non semplice. Ancor più quando a inizio ripresa la Juve va sotto per effetto di un autogol di Chiellini caricato da Kompany. Ci sarebbero gli estremi del fallo, ma non viene sanzionato. Ed è proprio quando si trova a un passo dal baratro, che la squadra di Allegri reagisce. Lo fa dopo che Buffon compie un miracolo. E lo fa con un uno-due firmato MandzukicMorata che esalta la dimensione tecnica esistente in quel gruppo.

Una Juve malata in Italia trova in Europa la cura. Oggi la Juve è malatissima in Europa e non sta bene in Italia: ad Allegri il compito di essere il medico che riesce a guarirla, almeno in uno dei due ambiti.