Esclusiva, il baby talento dell'Athletic Bilbao Laporte a 360�° - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Esclusiva, il baby talento dell’Athletic Bilbao Laporte a 360Ã?°

Pubblicato

su

Al via quest’oggi l’Europeo Under 17 in Serbia, dove l’Inghilterra proverà  a difendere il titolo conquistato dodici mesi fa in Liechtenstein. Nella partita d’esordio gli inglesi dovranno giocare contro la Francia, che può vantare tra le sue fila il secondo giocatore non spagnolo ad indossare la maglia dell’Athletic Bilbao, dopo Bixente Lizarazu. Il suo nome è Aymeric Laporte, è un difensore classe ’94 e la redazione di Calcio News 24 lo ha intervistato in esclusiva.

Puoi descrivere le tue caratteristiche per chi non ti conosce ancora?
“Io gioco da centrale difensivo mancino, ma sono stato impiegato anche come terzino sinistro. Sono dotato di un buon colpo di testa e sono forte fisicamente, unisco aggressività  e qualità  tecnica”.

C’è un giocatore al quale ti ispiri?
“No, non mi ispiro a nessuno in particolare, però mi hanno paragonato a Lizarazu perchè anche lui ha giocato nell’Athletic ed entrambi non siamo spagnoli”.

Inizia l’Europeo, quali sono gli obiettivi della Francia?
“Non abbiamo obiettivi specifici, dobbiamo solamente giocare come sappiamo fare e con molta serenità . Naturalmente però il nostro desiderio è quello di provare a vincere il torneo e di qualificarci al Mondiale in programma la prossima estate”.

Oggi alle 15 affronterete l’Inghilterra campione in carica nella partita d’esordio”¦
“Non sarà  facile. Abbiamo visionato alcuni filmati di partite dei nostri avversari e sappiamo che sono molto forti, ma lo siamo anche noi. Mi aspetto una partita molto intensa nella quale si giocherà  un buon calcio”.

Quali sono le migliori nazionali di questo Europeo?
“Oltre a noi, le migliori squadre di questa edizione sono sicuramente l’Inghilterra e la Germania”.

A febbraio hai siglato un contratto con l’Athletic…
“Sì, ho firmato un contratto con il club fino al 2014 e il prossimo anno inizierò ad allenarmi stabilmente con la prima squadra”.

Confermi le voci secondo le quali sulle tue tracce ci sono alcuni club europei?
“E’ vero che c’è qualche società  interessata a me (Arsenal, Liverpool e PSG, ndr), però in questo momento voglio concentrarmi sul mio futuro e in questo momento il mio futuro è giocare nell’Athletic”.

Una parte della tua famiglia vive in Italia, ti piacerebbe raggiungerla e poter giocare in Serie A?
“Quasi tutta la mia famiglia vive in Italia e ho avuto l’opportunità  di andare a giocare nella Juventus o nel Milan, ma ho deciso di rimanere a Bilbao. Questo però non significa niente, perchè un giorno potrei comunque venire a giocare in Italia”.

Un’ultima domanda: qual è il tuo sogno nel cassetto?
“Il mio sogno è quello di poter giocare titolare in una squadra della Liga spagnola”.