Higuain dal dischetto: Napoli batte Carpi e resiste alla Juve - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Higuain dal dischetto: Napoli batte Carpi e resiste alla Juve

Pubblicato

su

Tra Napoli e Carpi decide il calcio di rigore trasformato con potenza da Gonzalo Higuain

Napoli batte Carpi grazie al calcio di rigore trasformato con soluzione di potenza dal solito Gonzalo Higuain: partenopei non nella migliore delle proprie giornate ma respingono ancora una volta l’assalto della Juventus, che ha vinto a Frosinone grazie alle reti di Cuadrado e Dybala. Distanze invariate prima dell’attesissimo scontro diretto di sabato prossimo.

PRIMO TEMPO – Sarri lo ha spiegato alla vigilia: “Rischiamo di passare un guaio”. Ecco dunque spiegata la formazione titolare opposta al Carpi di Castori, con l’unica ovvia eccezione di Valdifiori in luogo dello squalificato Jorginho. Prima chance già al 2’ minuto con Higuain che incrocia di sinistro ma si vede deviata la conclusione in corner dal buon intervento di Belec: al 6’ bel triangolo tra Allan ed Higuain, il piazzato del brasiliano è impreciso. Napoli riversato in avanti: chance ancora per il Pipita che all’8’ calcia da posizione favorevole ma un tantino in ritardo, palla appena a lato, ancora Higuain al 14’ ben servito da Callejon ma trova l’intervento sicuro del portiere avversario. Al 25’ il classico diagonale di Hamsik dall’interno dell’area di rigore, il Carpi si salva in corner, dopo pochi istanti è Callejon a girare verso la porta un cross di Koulibaly, colpo di testa appena alto. Copione della gara come da attesa: il Napoli attacca con tutti i suoi effettivi, seppur meno rapidamente che in altre occasioni, Carpi rintanato nella sua metà campo con linee strettissime. Prima chance per il Carpi al 34’: cross per Lasagna che stacca di testa nell’area avversaria e manda a lato della porta difesa da Reina. Al 37’ azione confusa in area emiliana, ci prova prima Koulibaly e poi Callejon con un rasoterra appena impreciso. Al 42’ sfonda Hysaj sulla corsia destra, cross teso verso il centro ed ancora Callejon con un bel colpo di testa, appena impreciso. Allo scadere gran soluzione di Insigne che defilato a destra incrocia di prima intenzione il servizio di Ghoulam senza trovare lo specchio della porta. All’intervallo si va sul risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO – Si riparte dall’unica sostituzione adottata forzatamente da Castori nella prima frazione di gara: Zaccardo in luogo dell’infortunato Pasciuti. Uomini di Sarri subito riversati in avanti: Koulibaly irrompe su situazione di corner, colpo di coscia e palla alta, al 4’ Albiol prima si fa saltare da Mancosu e poi si salva con un gran ripiegamento in corner. Al 6’ annullata una rete regolare al Napoli: Callejon parte in posizione regolare e deposita in rete ma viene fischiato un inesistente fuorigioco. All’8’ ci prova Higuain con una sassata centrale, al 12’ potenziale svolta della gara: Bianco, già ammonito, commette fallo su Insigne e viene espulso dal direttore  di gara per doppio giallo. Porta ora stregata per il Napoli: al 21’ Letizia sbaglia lo scarico della palla che termina sui piedi di Allan, sugli sviluppi è Insigne a prendersi la responsabilità della conclusione ma il suo mancino è impreciso. Al 23’ minuto il vantaggio del Napoli: calcio di rigore assegnato dall’arbitro per fallo in area del subentrato Daprelà su Koulibaly, si incarica della battuta Higuain che sceglie la soluzione di potenza e trafigge Belec. Insigne cerca il raddoppio dalla sua mattonella al 29’, perfetto poi l’assist per Higuain al 33’ che fallisce clamorosamente a tu per tu con Belec. Carpi ancora vivo: gran botta di Lasagna al 36’ appena alta sulla traversa, chance sprecata anche da Mertens a tu per tu con il portiere avversario. Risultato finale: Napoli-Carpi 1-0.

NAPOLI CON BRIVIDO – Prima frazione di gara come da copione preventivabile alla vigilia: il Napoli ha attaccato per l’intero arco del primo tempo e creato occasioni da gol, probabilmente con un pizzico di mordente in meno rispetto a quanto ha abituato sotto la gestione Sarri. Il Carpi si è difeso ad oltranza, imponendo al centrocampo di restare di fatto attaccato alla linea difensiva. Stessi argomenti nella ripresa: prima una rete regolare annullata a Callejon, poi il calcio di rigore trasformato dal solito Higuain. Il Napoli resiste all’assalto della Juventus e resta al comando della classifica.

TABELLINO – NAPOLI – CARPI 1-0

Marcatori: Higuain (N) 68’ rig.

Ammoniti: Napoli – Albiol; Carpi – Crimi, Poli, Martinho, Romagnoli

Espulsi: Bianco per doppia ammonizione

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Valdifiori, Hamsik; Callejon (al 62’ Mertens), Higuain (all’82’ Gabbiadini), Insigne (all’84’ El Kaddouri). In panchina: Gabriel, Rafael, Chiriches, Regini, Luperto, Maggio, Strinic, Lopez, Chalobah. Allenatore: Maurizio Sarri

Carpi (3-5-2): Belec; Letizia, Romagnoli, Poli (al 60’ Daprelà); Pasciuti (al 13’ Zaccardo), Crimi, Bianco, Martinho, Sabelli; Lasagna, Mancosu (al 79’ Verdi). In panchina: Colombi, Cofie, Zaccardo, Porcari, Di Gaudio, Gnahorè, Mbakogu. Allenatore: Fabrizio Castori