Inter, per il futuro lotta Mourinho-Guardiola per la panchina - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Inter, per il futuro lotta Mourinho-Guardiola per la panchina

Pubblicato

su

Quella sera, a Barcellona, poco prima di fiÃ?­nire sotto lo schizzo degli idranti del Camp Nou, baÃ?­gnato fradicio di acqua caÃ?­talana e di lacrime portoÃ?­ghesi, Josè Mourinho spiffeÃ?­rò nell’orecchio di Pep Guardiola: Ã?«Non importa se hanno espulso Thiago MotÃ?­ta, tanto non ce la fate lo stessoÃ?». Guardiola, stizzito, restò muto. Poi gli idranti cercarono di fare giustizia da soli, ma Mourinho stava già  voÃ?­lando verso Madrid: quella sera la sua Inter aveva elimiÃ?­nato il Barà§a del Pep. Sono da sempre rivali, anÃ?­zi, nemici. Come Mourinho e Benitez. Ma da qualche settimana lo sono ancora di più perchè, stando alle voci che giungono dalla Spagna, sono tutt’e due in corsa per la panchina dell’Inter. Che, fino a prova contraria, il prossimo anno sarà  ancora di Leonardo, avendo il braÃ?­siliano un contratto fino al giugno 2012. Ma tutto può succedere quando si muovoÃ?­no, tutti insieme, Moratti, Guardiola e Mourinho. LeoÃ?­nardo, peraltro, potrebbe avere un incarico ancora più importante all’interno del club, un ruolo da vice presiÃ?­dente o da direttore tecnico: la carriera dirigenziale lo ha sempre attratto, forse più di quella da allenatore. Ma cerchiamo di capire cosa sta accadendo in Spagna, parÃ?­tendo da Barcellona.

LO STILE DI GUARDIOLA – Il quotidiano sportivo Mundo Deportivo ha scritto nelÃ?­l’edizione di ieri che c’è staÃ?­to un contatto fra il figlio del patron dell’Inter, AngelomaÃ?­rio Moratti, e Josep Maria Orobitg, l’agente di GuardioÃ?­la. Il giornale catalano ha definito una ‘grande ossesÃ?­sione’ la voglia di Moratti di portare Pep sulla panchina nerazzurra. Per ora il suo procuratore ha fatto sapere che il tecnico Ã?«non ha voglia che gli si parli di offerteÃ?», ma le voci su Guardiola conÃ?­tinuano a uscire in modo inÃ?­cessante. In Russia sostenÃ?­gono che il Cska Mosca gli avrebbe offerto un contratto con un ingaggio pazzesco di 22 milioni all’anno. Come nel caso di Mourinho, oltre all’aspetto tecnico e tattico ( nessuna squadra gioca a calcio come fa il Barcellona da quando è arrivato su quella panchina) è la figura, è lo stile di Guardiola che piace a Moratti.

LO STILE DI MOU – Ben contenÃ?­to di Leonardo ( una scelta che, secondo alcuni, sarebÃ?­be stata… appoggiata dallo stesso Mourinho), il numero uno dell’Inter continua a imÃ?­maginare un club ancora più grande. Mercoledì ha fatto solo una battuta sulle voci di rottura fra il tecnico portoghese e il Real MaÃ?­drid, con conseguente dirottamento di Josè alla Pinetina. Ã?«Non è faciÃ?­lissimo metÃ?­tere insieme due allenatori come MouÃ?­rinho e Leonardo, dovrei acÃ?­quistare un’altra squadra…Ã?». Leonardo, più seriamente, ha commentato: Ã?«Josè sta pensando al Real e non credo che andrà  via prima di raggiungere i suoi obiettivi. Non esiste alcun progetto assieme, non ci ho mai pensatoÃ?». E ieri CasilÃ?­las ha dato la linea del Real: Ã?«Mourinho resta qui da noi, ve lo dice il capitanoÃ?». Ma se Guardiola avrebbe bisogno di un po’ di tempo per riflettere sull’eventuale proposta dell’Inter, MourinÃ?­ho no. Impiegherebbe meno di un minuto a dire di sì, alÃ?­meno per quanto sostengoÃ?­no in Spagna. Col Real MaÃ?­drid, soprattutto con ValdaÃ?­no, non è nato lo stesso feeÃ?­ling che aveva con l’Inter e con Oriali. A Perez non piaÃ?­ce finire sempre in prima pagina per gli attacchi agli arbitri, Mourinho invece non può farne a meno. Alla Pinetina ha lasciato cuori infranti: Moratti continua a sentirlo, i giocatori sono anÃ?­cora innamorati di lui e per questo non hanno mai legaÃ?­to con Benitez che voleva rompere col passato, i tifosi non lo dimenticheranno mai ( la dedica dopo il Pallone d’Oro è stata una delizia per la Nord: Ã?«Vorrei andare a San Siro e portare questo trofeo sotto la curvaÃ?») e non ci sarebbe bisogno nemmeÃ?­no di trovare un punto d’inÃ?­tesa con Leonardo che il giorno della presentazione alla Pinetina ha detto: Ã?«MouÃ?­rinho non se n’è mai andato, qui c’è sempre il suo spiriÃ?­toÃ?». Per ora lo spirito, domaÃ?­ni, chissà , torna anche il corpo.

Fonte | Corrieredellosport.it