Parma Spal 0-1: cronaca e tabellino
Connettiti con noi

Parma News

Parma Spal 0-1: cronaca e tabellino

Pubblicato

su

Allo Stadio Tardini, il recupero della 26ª giornata di Serie A 2019/20 tra Parma e Spal: sintesi, tabellino, risultato, moviola e cronaca live

Allo Stadio Ennio Tardini, Parma e Spal si affrontano nel match valido per il recupero della 26ª giornata della Serie A 2019/20.

La Spal supera di misura il Parma, con un Tardini vuoto e con lo spettro della sospensione del campionato a fare da sfondo. Sfida iniziata con 45′ di ritardo che ha visto la formazione casalinga più propositiva nell’area avversaria, ma incapace di trovare il guizzo vincente.

Nella ripresa i ragazzi di Di Biagio ritrovano fiducia e spingono, fino a trovare un calcio di rigore fischiato per fallo di Bruno Alves su Valoti. Petagna non fa sconti e realizza l’undicesimo gol stagionale che decide il derby emiliano.


Pre-partita Parma Spal

12:30 – La partita per il momento è sospesa. E’ arrivata una comunicazione da parte del Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, il quale starebbe valutando insieme agli organi di Governocompetenti , oltre che alla Lega Calcio e alla FIGC, di sospendere in via immediata il campionato di Serie A a causa del recente aggravamento dell’emergenza Coronavirus. I giocatori, che erano pronti a scendere in campo, sono rientrati negli spogliatoi su richiesta del direttore di gara Pairetto. Entro mezz’ora dovrebbe arrivare la decisione definitiva.

12:35 – «Non si può giocare così». Queste le dichiarazioni di Sergio Floccari, attaccante della Spal, riportate da Dazn.

12:50 – Lo staff del Parma è particolarmente infastidito dalla decisione di sospendere temporaneamente la partita. Il ds crociato Faggiano, come riporta Dazn, avrebbe tuonato: «Si doveva sapere prima».

13:00 – 15 minuti di proroga della sospensione prima della decisione. Situazione surreale al Tardini.

13:11 – Fischio d’inizio del match posticipato alle ore 13:45. Squadre pronte a un nuovo riscaldamento muscolare pre-gara.

13:30 – La comunicazione ufficiale sul regolare svolgimento del match è giunta a seguito di un confronto telefonico fra il ministro Spadafora e il numero uno della FIGC Gravina.


Sintesi Parma Spal 0-1 MOVIOLA

7′ Occasione Parma – Cross dal lato mancino di Gagliolo in cerca di Cornelius sul secondo palo, deviazione della difesa ferrarese in corner.

9′ Occasione Parma – Blackout della retroguardia ospite, un retropassaggio mal calibrato favorisce Cornelius. Berisha interviene prima del danese e salva tutto.

18′ Tiro Gagliolo – Kurtic premia l’ottimo inserimento del terzino, che tira cercando il secondo palo. Palla fuori di poco.

20′ Tiro Kulusevski – Conclusione alta sopra la traversa.

21′ Petagna ci prova – Buona combinazione dell’attaccante con Murgia. Al momento del tiro in porta, Gagliolo interviene tempestivamente e evita il peggio.

33′ infortunio Reca – Difensore della Spal KO dopo un contrasto di gioco. Il calciatore non riesce a proseguire la gara e lascia spazio a Felipe.

37′ Iacoponi di testa – Palla fuori di poco, buona occasione per il centrale.

40′ Tiro Gervinho – Dribbling ubriacante nel cuore dell’area dell’ivoriano, che poi esplode un tiro. La difesa della Spal riesce a murare.

42′ Tiro Valoti – Cambio di fronte, il biancoazzurro cerca la via del gol. Palla a lato, squillo degli ospiti.

46′ Tiro Kulusevski – Mancino a giro dell’ala crociata che termina sul fondo.

48′ Tiro Valoti – Conclusione al volo dello spallino, Colombi blocca.

57′ Contatto Valoti-Iacoponi in area di rigore – Gamba alta del difensore crociato, che tocca il ferrarese. L’arbitro segnala inizialmente un fallo di mano del giocatore dei padroni di casa. Dopo un controllo da parte del VAR, Pairetto consegna il pallone al Parma, ma per fuorigioco dello stesso Valoti.

63′ Errore clamoroso di Gervinho – Missiroli svirgola e fornisce un assist involontario per l’ala ivoriana, che a due passi dalla porta manca il bersaglio.

67′ Rigore per la Spal – Bruno Alves calcia Valoti in area, Pairetto indica il dischetto. Decisione confermata dal direttore di gara anche dopo l’ulteriore controllo al Var.

71′ GOL PETAGNA – Colombi spiazzato dagli undici metri, Spal avanti.

74′ Tiro Darmian – Botta da fuori del terzino crociato deviata in corner.

81′ Gervinho di testa – Cross dalla destra e torre di Bruno Alves per il collega che manca ancora la rete.

83′ Ancora Gervinho – Tiro senza pretese da fuori area battezzato sul fondo da Berisha.


Migliore in campo: Gagliolo PAGELLE


Parma Spal 0-1: risultato e tabellino

Reti: 71′ Petagna (rig).

PARMA (4-3-3) – Colombi; Darmian (88′ Siligardi), Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Grassi, Brugman (73′ Caprari), Kurtic; Kulusevski (82′ Karamoh), Cornelius, Gervinho. All. Tarozzi. A disp. Corvi, Radu, Dermaku, Regini, Sprocati, Pezzella.

SPAL (4-5-1) – Berisha; Cionek, Bonifazi, Vicari, Reca (34′ Felipe); Valoti, Valdifiori, Missiroli, Murgia (90′ Tunjov ng), Fares (62′ Sala); Petagna. All. Di Biagio. A disp. Castro, Cerri, D’Alessandro, Floccari, Letica, Thiam, Tomovic, Zukanovic.

Arbitro: Pairetto di Nichelino.

Note: ammoniti Fares, Brugman, Gagliolo; Di Biagio.