Roma-Cagliari precedenti: l'ultimo successo sardo costò la panchina a Zeman - Calcio News 24
Connettiti con noi

Prima Pagina

Roma-Cagliari precedenti: l’ultimo successo sardo costò la panchina a Zeman

Pubblicato

su

nainggolan

Posticipo del sabato sera all’Olimpico, terreno off-limits per il Cagliari che ha vinto solo 4 volte. Totti Top Scorer della sfida, sardi “bestia nera” per il tecnico Di Francesco

Roma-Cagliari precedenti: dopo 74 partite finora disputate in Serie A girone unico sono 31 vittorie Roma, 25 pareggi e 18 vittorie Cagliari. Bilancio delle reti in favore dei giallorossi capitolini con 111-88. Top Scorer della sfida è la bandiera della Roma, Francesco Totti, con ben 14 centri, che distanzia nettamente invece la leggenda dei sardi Gigi Riva a quota 9. Passando ai soli confronti disputati in casa della formazione della Capitale, al momento 37, il bilancio dice: 18 vittorie Roma, 15 pareggi, 4 vittorie del Cagliari con lo score delle reti in favore dei padroni di casa, 58-35. L‘ultima vittoria della Roma nel confronto diretto è relativa al match dello scorso torneo, quando il 22 gennaio 2017, il match terminò per 1-0, rete di Dzeko. L’ultimo pareggio risale invece alla stagione 2013-14, quando all’Olimpico terminò a reti bianche, 0-0. L’ultima vittoria esterna del Cagliari è datata invece 1° febbraio 2013, con i sardi che espugnarono l’Olimpico per 4-2, risultato che fu determinante per l’esonero del tecnico boemo Zeman. Nelle ultime 10 sfide giocate nella Capitale, la Roma vanta 6 successi contro 3 del Cagliari, uno solo il pareggio.

Roma-Cagliari precedenti: le curiosità del confronto

Soltanto in un paio di occasioni il confronto si è disputato di sabato all’Olimpico: entrambe le volte si è registrato il successo dei giallorossi, per 3-0 il 22 gennaio 2011 e per 2-0 il 23 dicembre 2006. Nessun precedente invece si registra disputato in occasione del 17° turno di Serie A e nemmeno nella data odierna del 16 dicembre. Interessante la statistica dei Roma-Cagliari precedenti, disputati nel mese di dicembre. Tre le vittorie capitoline, due pareggi ed un successo esterno che risale addirittura a 50 anni fa, quando i sardi espugnarono l’Olimpico per 3-2. Passando ai confronti fra gli allenatori Eusebio Di Francesco e Diego Lopez, si sono affrontati finora una sola volta in carriera e l’episodio risale addirittura alla stagione 2013-14 quando il tecnico giallorosso guidava il Sassuolo mentre Lopez era alla sua prima esperienza sulla panchina dei rossoblù. Il match, giocato al Sant’Elia di Cagliari, terminò sul punteggio di 2-2. I sardi sono una “bestia nera” per Di Francesco: 8 confronti diretti ed un solo successo, arrivato soltanto nella passata stagione, quando superò con il suo Sassuolo i sardi con un pesante 6-2. Poi, 3 pareggi e ben 4 sconfitte. E non è che migliori di molto il bilancio da calciatore, dato che l’ex centrocampista, originario di Pescara, vinse soltanto due dei confronti diretti contro il Cagliari, rimediando poi 3 pareggi e 4 sconfitte. Anche per Diego Lopez, sebbene abbia alle spalle una carriera più breve, i colori della Roma non sono molto amati, avendo conseguito in tre matches solo un pari e due sconfitte. Decisamente migliore il bilancio quando Lopez era calciatore. Affrontò la Roma in 11 occasioni, conseguendo 4 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, realizzando anche un goal.