Udinese, Guidolin: "Possiamo fare ancora meglio, Cesena tappa importante" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Udinese, Guidolin: “Possiamo fare ancora meglio, Cesena tappa importante”

Pubblicato

su

Gli impegni infrasettimanali della nazionali hanno portato lontano da Udine un folto gruppo giocatori: “La settimana in cui giocano le nazionali è sempre particolare “? commenta il tecnico di Castelfranco Veneto -. Devo gestire i ragazzi prestando attenzione a tanti particolari, ma questa è la nostra realtà . Mi appello alla serietà  dei giocatori: se stanno bene e hanno recuperato sono a disposizione. Per me sono sempre giorni pieni di ansia perchè mi crea disagio non avere i ragazzi sotto controllo. Dovremo essere comunque bravi anche se non abbiamo potuto prepararci come avremmo voluto”.

Sono 14 le gare che mancano da qui alla fine della stagione: “Il campionato è ancora lungo, ne manca ancora più di un terzo. Cesena non è match decisivo, ma è sicuramente una tappa molto importante. Affronteremo un avversario che lotterà  strenuamente. In Romagna hanno fatto una campagna acquisti importante e hanno sempre giocato un buon calcio, soprattutto tra le mura amiche, dove sono già  cadute Milan e Lazio. Solo un’Udinese al top potrà  uscire dal “Manuzzi” con un risultato positivo. Andiamo avanti passo dopo passo, senza fare proclami o abusando di parole. Abbiamo sempre mantenuto il profilo giusto, adesso abbiamo l’ambizione di giocare per un altro obiettivo”.

La squadra di Ficcadenti ha ottenuto 15 dei suoi 21 punti tra le mura amiche: “Abbiamo studiato le loro caratteristiche. Sappiamo che mancherà  Jimenez, ma i bianconeri dispongono di giocatori di qualità  ed esperienza. Mi vengono in mente Rosina, Santon, Sammarco, Dellafiore, Felipe, Colucci”¦Hanno un buon reparto di elementi offensivi sugli esterni”.

La memoria torna a quell’inizio di campionato molto difficile: “Le prime partite ci hanno messo in difficoltà , è stata recuperare quello zero in classifica. E’ un passaggio della nostra vita che è passato, ma che non dimentichiamo”.

Cosa prova quando sente dire che l’Udinese gioca il miglior calcio d’Italia? “Una grande soddisfazione, ma credo che la mia squadra possa fare ancora meglio. In Italia tutto è legato al risultato. Credo che la prestazione più bella fuori casa sia stata la gara dell’Olimpico contro la Lazio. Allora uscimmo sconfitti, ma se giochi bene alla lunga è più facile ottenere un risultato positivo”.

Ci sono buone probabilità  che torni Handanovic a difendere i pali della porta dei friulani: “Samir è a disposizione. Il gruppo si sta rinfoltendo e si stanno aggregando anche Basta e Ferronetti. All’interno dello spogliatoio c’è molta armonia, questo è il momento di unire le forze ancora di più”.

A dare un’ulteriore spinta agli undici di Guidolin ci saranno circa duemila sostenitori bianconeri, pronti a raggiungere la Romagna con ogni mezzo: “Questo è un segnale molto bello che ci fa grande piacere. Ci seguiranno tante persone e questo ci responsabilizza. Siamo consapevoli che partono in tanti per vedere una bella partita”.

Fonte: Udinese.it