2013
Euro 2020, comunicato ufficiale dell’Uefa
UEFA EURO 2020 – Pubblichiamo la nota ufficiale presente sul sito dell’Uefa riguardo Euro 2020 e deliberata oggi dopo il consiglio del comitato esecutivo a Sofia:
Il Comitato Esecutivo UEFA, riunita oggi a Sofia, ha approvato i requisiti e il regolamento per candidarsi a ospitare la fase finale di UEFA EURO 2020, che si terrà in 13 città europee in ossequio a una decisione assunta dal Comitato a Losanna lo scorso dicembre.
Ciascuna federazione potrà presentare un massimo di due candidature: una per il pacchetto ordinario e un’altra per il pacchetto semifinali/finale. Ciascuna federazione può decidere di presentare per i due pacchetti la medesima città o due città diverse. E’ ammessa anche la candidatura di stadi in cantiere, con termine 2016 per il completamento dei lavori. Una volta scaduto il termine la decisione sulla città sede può essere rivista.
Dopo l’approvazione dei requisiti e del regolamento per candidarsi durante l’incontro a Sofia, è stata votata una procedura di voto che assicuri una piena rappresentazione di tutto il continente. Il calendario del processo di candidatura concordato dall Comitato Esecutivo a gennaio è il seguente:
• 26 aprile 2013: Pubblicazione del regolamento per candidarsi, dei requisiti e lancio delle candidature
• 11 settembre 2013: Conferma formale della candidatura da parte dei candidati
• 25 aprile 2014: Presentazione dei dossier per la candidatura
• maggio–agosto 2014: Valutazione e possibili visite sul posto da parte della UEFA
• settembre 2014: Elezione delle città sede da parte del Comitato Esecutivo UEFA.