2012
Milan, dott. Tavana: “Per ora nessun intoppo”
MILAN STATI UNITI TAVANA RITIRO – E’ passata una settimana da quando il Milan è arrivato negli Stati Uniti e il bilancio di questi primi sette giorni lo fa attraverso il sito ufficiale dei rossoneri il dottore Rodolfo Tavana.
“Il primo approccio è stato di sintonizzarsi subito sull’ora del fuso, gia’ dal momento della partenza in aereo. E’ la cosa più consigliabile se, come nel nostro caso, si va verso Ovest. E’ stata poi ottima la scelta di Massimiliano Allegri e dello Staff tecnico di far lavorare i ragazzi immediatamente, la sera del giorno stesso del loro arrivo, il 27 luglio. In questo modo i giocatori sono andati a letto stanchissimi e sono entrati con maggiore facilità nel fuso orario locale”.
L’alimentazione, ancora il dottor Tavana: “Non abbiamo voluto cambiarla e pertanto ci siamo portati il nostro chef Michele Persechini. La cucina del veterano è la situazione ottimale per far si che i ragazzi possano sempre avere la loro alimentazione. La colazione è basata su frutta, yogurt, crostata di frutta, uova, bacon, caffè e the. A pranzo e cena la base sono pasta o riso, condimenti semplici e sughi leggeri con verdure, carne o pesce. carne e pesce con cotture leggere, verdure crude e al vapore. Poi frutta, dolce (crostata in genere) e gelato di crema, fragola e cioccolato. Con il dottor Mazzoni abbiamo studiato uno schema. I ragazzi comunque si regolano molto bene da soli, anche perche’ si allenano due volte al giorno e sanno che l’alimentazione è fondamentale per star bene e sentirsi leggeri quando sono in campo”.
La chiusura è sull’allenamento: “Sono presenti 6 fisioterapisti a disposizione 24 ore su 24 dei nostri ragazzi. i fisioterapisti hanno il compito di favorire il lavoro di recupero. Dal momento che l’allenamento fatto qui è impegnativo, si utilizzano tutte le strategie di recupero possibili. Al momento la squadra sta svolgendo un lavoro fisico e tecnico davvero ottimo. Al seguito c’è anche Muntari. Lui è infortunato, ma è con il gruppo per poterlo seguire al meglio ogni giorno”.