Argentina, Ruggeri: «Ramon Diaz non giocò Italia 90 per una lite con Maradona» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calcio Estero

Argentina, Ruggeri: «Ramon Diaz non giocò Italia 90 per una lite con Maradona»

Pubblicato

su

Messi Argentina

A distanza di ventisei anni dal Mondiale giocato in Italia, Oscar Ruggeri racconta i retroscena della mancata convocazione di Ramon Diaz nell’Argentina che arrivò seconda: dietro l’esclusione un litigio con Maradona.

ERRORE – All’epoca l’assenza di Diaz dalla lista dell’Argentina fu uno shock, oggi il difensore centrale di quella squadra torna sull’argomento e spiega le ragioni di quella scelta, non senza rimpianti. Ai microfoni di TYC Sports Ruggeri fa nomi e cognomi: «Oggi possiamo parlarne tranquillamente e io credo che sia stato un errore non portare Ramon Diaz al Mondiale, sarebbe stato importante per quel gruppo, pensate a una squadra con lui, Caniggia e Maradona. Il motivo della mancata convocazione di Diaz sta nel fatto che lui era ai ferri corti con Diego, e a volte in un gruppo devi fare delle scelte dolorose».

FUORI I SECONDI – Diaz, che all’epoca giocava nel Monaco, perse dunque l’occasione di tornare in Italia dopo aver indossato le maglie di Napoli, Avellino, Fiorentina e Inter. Quella spedizione dell’Albiceleste sfiorò soltanto l’impresa di bissare il titolo di quattro anni prima. Capaci di superare i padroni di casa dell’Italia ai rigori della semifinale, gli argentini si arresero in finale alla Germania ed evidentemente quella frenata sulla linea di arrivo ancora brucia. Parola di uno che vanta in carriera quasi cento presenze con la maglia dell’Argentina.