Bologna-Milan 1-2: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Bologna News

Bologna-Milan 1-2: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Bologna-Milan, 35ª giornata Serie A 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Il Milan torna alla vittoria dopo 6 turni senza successi. Prova di carattere dei rossoneri che, in una partita non bellissima, ottengono il massimo con il minimo sforzo. Rossoneri cinici come non mai. Il Milan ha avuto diverse occasioni per chiudere la gara ma le ha fallite e ha permesso al Bologna di rientrare in gara con De Maio, bravo a colpire di testa in piena area di rigore. I rossoblù di Donadoni hanno avuto l’occasione per il 2-2 con Mbaye, a un minuto dall’1-2, e poi hanno faticato a impensierire la difesa rossonera. Poco mordente da parte degli uomini di Donadoni che hanno sprecato una grande chance per battere una grande in questa stagione perché il Milan di quest’oggi non è apparso irresistibile.

Bologna-Milan 1-2: tabellino

MARCATORI: 34′ pt Calhanoglu, 45’+1 pt Bonaventura (M); 29′ De Maio (B)

BOLOGNA (4-3-3): Mirante 6; Mbaye 5,5, Gonzalez 5 (13′ st Romagnoli 6), De Maio 6, Masina 5 (37′ st Keita S.v.); Poli 5,5, Pulgar 4,5, Nagy 5 (7’ st Avenatti 5); Orsolini 6, Palacio 5,5, Verdi 6. In Panchina: Da Costa, Santurro, Krafth, Torosidis, Crisetig, Falletti, Krejci, Di Francesco. Allenatore: Roberto Donadoni

MILAN (4-3-3): G.Donnarumma 6; Calabria 6,5, Bonucci 6, Zapata 6, Rodriguez 6; Kessié 6,5, Locatelli 6, Bonaventura 6,5 (39′ st Montolivo S.v.); Suso 5, Cutrone 6,5 (35′ st Kalinic S.v.), Calhanoglu 7 (31′ st Borini S.v.). In Panchina: A.Donnarumma, Storari, Abate, Antonelli, Gomez, Musacchio, Mauri, A. Silva. Allenatore: Rino Gattuso

ARBITRO: Piero Giacomelli della sezione di Trieste

NOTE: AMMONITI: Locatelli (M); Masina (B)

BOLOGNA – IL MIGLIORE

DE MAIO 6 – Trova il gol dell’illusorio 1-2 con un colpo di testa da bomber vero. Nel primo tempo aveva regalato delle ottime chiusure in fase difensiva. Può poco e nulla sui due gol incassati.

BOLOGNA – IL PEGGIORE

PULGAR 4,5 – Perde ingenuamente palla regalando al Milan l’opportunità, poi sfruttata, per il raddoppio. Grave ingenuità per uno come lui, cresciuto tantissimo nell’ultimo periodo. Oggi battuta d’arresto.

MILAN – IL MIGLIORE

CALHANOGLU 7 – Gol e assist per il centrocampista turco, autore di un’ottima prova quest’oggi. Ha il merito di sbloccare la gara e di servire a Bonaventura l’assist per il 2-0.

MILAN – IL PEGGIORE

SUSO 5 – Mai in partita. Un solo lampo da Suso, quando se ne va in mezzo a due e serve un assist importante a Cutrone. Poi il nulla e due errori sotto porta non da lui.

BOLOGNA-MILAN: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Bologna-Milan: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Il Milan tiene botta, concede poco e nulla al Bologna e porta a casa i 3 punti. Timida e sterile la reazione dei rossoblù che hanno trovato il gol dell’1-2 ma non hanno avuto le forze per l’assalto finale.

45’+4 – Triplice fischio finale: Bologna-Milan 1-2.

45′ – Quattro minuti di recupero.

39′ – Anche Gattuso esaurisce i cambi: dentro Montolivo per Bonaventura.

37′ – Terzo e ultimo cambio nel Bologna: dentro Keita e fuori Masina.

35′ – Secondo cambio per il Milan: dentro Kalinic, fuori Cutrone.

31′ – Sostituzione nel Milan: dentro Calhanoglu, fuori Borini.

30′ – Bologna vicino al pari: tiro di Mbaye dall’interno dell’area, parata a una mano di Donnarumma che tiene a galla i suoi.

29′ – Gol del Bologna. I padroni di casa accorciano le distanze: cross di Verdi e colpo di testa vincente di De Maio.

27′ – Ancora Milan vicino al tris: conclusione di Bonaventura da fuori area, palla sulla traversa.

23′ – Riprende il gioco. Rientra in campo il numero 19, fischiatissimo dal Dall’Ara.

21′ – Bonucci a terra dopo un pestone di Avenatti.

16′ – Conclusione di Palacio dal limite dell’area, deviazione di Locatelli e palla vicinissima al palo. Dal corner seguente batti e ribatti con Palacio che calcia in porta ma trova la deviazione di Calabria.

15′ – Ancora Milan vicino al raddoppio: numero di Suso in mezzo a due, assist per Cutrone che calcia a botta sicura ma trova la pronta risposta di Mirante.

13′ – Secondo cambio per il Bologna: dentro Romagnoli e fuori Gonzalez.

12′ – Bonucci ha un pizzino di Gattuso in mano e detta le istruzioni ai suoi compagni.

10′ – Ancora un errore di Suso: Calhanoglu salta Gonzalez e serve lo spagnolo che da buona intenzione spara alto.

7′ – Ammonito Masina per un fallo su Calabria. Cambio nel Bologna: dentro Avenatti, fuori Nagy.

6′ – Milan vicinissimo al tris: tiro di Cutrone che si stampa sul palo. Sulla ribattuta ci prova Suso ma Mirante riesce a metterci una pezza. Sul ribaltamento di fronte tiro di Pulgar da centrocampo, para Donnarumma.

1′ – Fischio d’inizio di Giacomelli. Si riparte con gli stessi 22 che hanno concluso il primo tempo.

SINTESI PRIMO TEMPO – Primo tempo a ritmi decisamente non elevati al Dall’Ara. Dopo un primo quarto d’ora di studio, le squadre hanno provato a creare dei pericoli alle rispettive difese ma senza convinzione. Classica sfida che poteva essere decisa da un episodio e al minuto 35 il Milan, al primo vero pericolo creato, passa con Calhanoglu. Il Milan ha capitalizzato al massimo le occasioni create trovando due gol con due tiri in porta.  Il Bologna aveva trovato il pari ma Giacomelli ha annullato dopo il consulto col Var ma i rossoblù sembrano già essere in vacanza.

45’+5 – Fischio finale del primo tempo. Bologna-Milan 0-2.

45’+1 – Raddoppio del Milan: il Bologna perde palla sulla trequarti, con Pulgar che non controlla un passaggio di Gonzalez, Cutrone deve Bonaventura che supera Nagy e batte Mirante col destro.

45′ – Saranno 5 i minuti di recupero.

37′ – Gol annullato al Bologna: Colpo di testa di Mbaye che approfitta di un’uscita sbagliata di Donnarumma che era rimasto a metà strada ma il numero 99, grazie alle sue lunghe leve, respinge in angolo. dal corner gol di Riccardo Orsolini che col mancino supera Donnarumma dal centro dell’area. Var per un tocco di mani di Palacio, autore dell’assist. Si resta sullo 0-1.

34′ – Gol del Milan: Calhanoglu buca Mirante dal limite dell’area con un destro preciso. Assist di Cutrone, perfetto il suo appoggio per il turco.

27′ – Il difensore rossonero è rientrato e prova a stringere i denti.

25′ – A terra Bonucci per un problema al ginocchio: il difensore ha messo male il piede.

23′ – Ammonito Locatelli per una trattenuta sulla trequarti ai danni di Palacio. Alla battuta va Verdi che non sorprende Donnarumma.

19′ – Gol del Bologna annullato dall’arbitro per fuorigioco di Orsolini. Palacio ribadisce in rete dopo il palo ma Giacomelli annulla.

18′ – De Maio recupera palla e rilancia l’azione del Bologna, cross di Masina, il centrale ex Genoa non ci arriva, sul secondo palo spunta Poli che calcia a lato.

17′ – Un grande inizio sui campi di Serie A: reti bianche solo al Dall’Ara.

13′ – Si fa vedere il Bologna con una conclusione di Palacio che viene impallata dalla difesa rossonera.

10′ – Riprende il gioco: De Maio e Cutrone ritornano regolarmente in campo.

9′ – Scontro tra Cutrone e De Maio: i due restano a terra.

5′ – Fasi di studio della partita, gioco che ristagna principalmente a centrocampo.

1′ – E’ iniziata la sfida tra Bologna e Milan.

Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. Tra poco il fischio d’inizio di Bologna-Milan.

Diretta live dalle ore 15

Bologna-Milan: formazioni ufficiali

Aria di grande calcio al Dall’Ara per l’incontro della 35ª giornata di Serie A tra Bologna e Milan. I rossoblù non hanno mai battuto una grande in questa stagione e il grande ex Donadoni, che più volte è stato accostato alla panchina rossonera, spera di fare uno scherzetto al suo vecchio club. Il Milan però vuole la vittoria per tornare a sorridere dopo 6 giornate senza successi e per rilanciarsi in chiave Europa League. Donadoni si presenta all’appuntamento con una lunga lista di indisponibili. Assenti e non convocati: Destro, Donsah, Helander, TorosidisBiglia, Romagnoli e Conti gli indisponibili di Gattuso.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gonzalez, De Maio, Masina; Poli, Nagy, Pulgar; Orsolini, Palacio, Verdi. In Panchina: Da Costa, Santurro, Krafth, Keita, Romagnoli, Torosidis, Crisetig, Falletti, Krejci, Avenatti, Di Francesco. Allenatore: Roberto Donadoni

MILAN (4-3-3): G.Donnarumma; Calabria, Bonucci, Zapata, Rodriguez; Kessiè, Locatelli, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu. In Panchina: A.Donnarumma, Storari, Abate, Antonelli, Gomez, Musacchio, Montolivo, Mauri, A. Silva, Borini, Kalinic. Allenatore: Rino Gattuso

ARBITRO: Piero Giacomelli della sezione di Trieste

Bologna-Milan: probabili formazioni e pre-partita

Donadoni non dovrebbe recuperare Donsah e l’ex di turno Destro per la gara contro il Milan, e si porta dietro il dubbio sul modulo che potrebbe essere il classico 4-3-3 con Mbaye a destra oppure il 3-5-2 visto a Cagliari (in questo caso, dentro Romagnoli). Resta in dubbio Pulgar, che dovrebbe essere sostituito da uno tra Nagy (favorito) e Crisetig. Senza Biglia, si prova almeno a recuperare Chalanoglu che potrebbe tornare nell’undici di partenza al Dall’Ara. In regia più Montolivo di Locatelli, mentre in attacco è di scena il consueto ballottaggio a tre con protagonisti Cutrone (in pole position), Kalinic e Andrè Silva.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gonzalez, De Maio, Masina; Poli, Nagy, Dzemaili; Di Francesco, Palacio, Verdi.
Panchina: Da Costa, Santurro, Krafth, Keita, Romagnoli, Torosidis, Pulgar, Crisetig, Falletti, Krejci, Avenatti, Orsolini.
Squalificati: nessuno
Diffidati: Dzemaili, Di Francesco, Helander, Gonzalez, Pulgar
Indisponibili: Destro, Donsah, Helander, Torosidis

MILAN (4-3-3): G.Donnarumma; Calabria, Bonucci, Zapata, Rodriguez; Kessiè, Montolivo, Bonaventura; Suso, Cutrone, Chalanoglu.
Panchina: A.Donnarumma, Storari, Abate, Antonelli, Gomez, Musacchio, Locatelli, Mauri, A. Silva, Borini, Kalinic.
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno
Indisponibili: Biglia, Romagnoli, Conti

Le dichiarazioni di Roberto Donadoni alla vigilia: «Milan? Quando è arrivato Gattuso aveva difficoltà e poi ha avuto una fase positiva. E’ calata, ma è una di quelle attrezzate. All’andata non meritavamo di perdere, fu un episodio a determinare il punteggio. Possiamo battere una big come il Milan, ma non si pensi solo a limitare gli altri Orsolini? Come Mattia Destro anche lui deve avere più cattiveria. Penso a Cutrone, che ha una sana cattiveria, una voglia spasmodica. Riccardo deve essere meno “bimbo”, crescere da questo punto di vista lo aiuterebbe di sicuro. Anche perché tecnicamente è un giocatore completo».

Le parole di Rino Gattuso in conferenza stampa: «Dopo aver perso con il Benevento abbiamo toccato il fondo. Ora assumiamoci le nostre responsabilità. Non era giusto concedere giorni liberi alla squadra. Nemmeno a me, nonostante avessi in programma due giorni di vacanza in Spagna con la mia famiglia. Ho strappato i biglietti e ho soggiornato qui per lavorare con i miei ragazzi. Per mesi vi ho detto che se questa squadra non gioca in un certo modo, soffre contro qualsiasi avversario. Quando abbiamo giocato con umiltà abbiamo sempre fatto grandi cose. Non dobbiamo adattarci ai nostri avversari. Dobbiamo solo giocare il nostro calcio e farlo come squadra. Le nostre individualità non possono improvvisare: non funziona in questo modo». Poi attacca l’opinione pubblica: «Quando vincevamo eravamo tutti bellissimi, adesso siamo dei mostri. Io posso sedermi qui e lamentarmi ma non funziona così. Abbiamo il dovere di rispondere sul campo». Per poi chiosare: «Il problema è che, ora, non abbiamo il tempo per pensare, o di girovagare e fare esperimenti. Siamo nel bel mezzo della lotta, non possiamo mollare la presa».

Bologna-Milan: i precedenti del match

Sono 139 i precedenti tra Bologna e Milan in Serie A. Il bilancio sorride nettamente ai rossoneri che hanno vinto per 64 volte. Sono 38 invece le vittorie dei rossoblù, 37 i pareggi. Ben 217 i gol realizzati dal Milan contro i 155 dei rossoneri. Il Milan ha sempre vinto contro il Bologna negli ultimi 4 confronti, l’ultimo successo dei rossoblù risale al 6/01/2016. Sono invece 69 i confronti giocati in terra bolognese dove regna un sostanziale equilibrio: 25 successi del Bologna, 20 pareggi e 24 vittorie del Milan con 96 gol segnati dai felsinei e 91 dai milanisti. Le ultime due gare al Dall’Ara sono terminate con il successo dei rossoneri per 0-1.

Bologna-Milan: l’arbitro del match

Sarà Piero Giacomelli della sezione di Trieste a dirigere l’incontro del Dall’Ara tra Bologna e Milan. Il fischietto triestino sarà coadiuvato da Tasso e Tolfo mentre il quarto uomo sarà Saia. Al VAR ci sarà Gavillucci e all’AVAR Schenone. Giacomelli ha diretto il Milan per 10 volte (seconda gara in stagione dopo lo 0-0 con il Genoa a San Siro del 22 ottobre quando fu espulso Bonucci per una gomitata a Rosi) con un bilancio di 5 successi, 3 pareggi e 2 ko. Otto i precedenti tra l’arbitro triestino e il Bologna: 1 vittoria, 2 pareggi e 5 sconfitte il bilancio. Uno anche il precedente stagionale di Giacomelli con il Bologna: la sconfitta con il Napoli per 0-3 alla terza giornata. Da segnalare anche la direzione di un Milan-Bologna, lo scorso anno, che terminò con la vittoria per 3 a 0 per i rossoneri.

Bologna-Milan Streaming: dove vederla in tv

Bologna-Milan sarà trasmessa a partire dalle ore 15 in diretta sulle frequenze satellitari di Sky Sport (canale Sky Calcio 1, anche in HD) e su quelle in digitale terrestre di Mediaset Premium Sport 2 (anche in HD). Non è tutto, perché la partita sarà visibile anche in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOs, Android e Windows Mobile tramite app Sky Go e Premium Play.