Italia e gomiti alti: Pazzini nel 2009 non venne affatto graziato - VIDEO - Calcio News 24
Connettiti con noi

Hellas Verona News

Italia e gomiti alti: Pazzini nel 2009 non venne affatto graziato – VIDEO

Pubblicato

su

chiellini berg barzagli svezia-italia

Gomitate Italia, c’è un precedente: qualificazioni ai Mondiali in Sudafrica del 2010, rosso a Pazzini contro l’Irlanda dopo tre minuti. Quella volta l’arbitro Stark fu anche troppo severo

In quanto a gomitate Italia e Svezia hanno dato spettacolo, a voler fare una battuta. Soprattutto Toivonen ha usato le cattive su Bonucci ed è rimasto impunito. Erano passati solo pochi secondi dal calcio d’inizio, l’arbitro turco Cakir non ha mostrato polso e ha deciso di lasciar correre. Da quel momento sia Toivonen che Berg hanno giocato una partita a gomiti alti e larghi sui volti degli azzurri. In un match del genere è dura prendersela con l’arbitro, ma è giusto pensare a un precedente: nel 2009 Giampaolo Pazzini non venne affatto graziato per un gesto simile.

Era l’aprile del 2009, l’Italia era in corsa per i Mondiali in Sudafrica del 2010 e l’Irlanda era una delle avversarie più dure sul cammino per la coppa del mondo. Al secondo minuto, dopo una serie di campanili a centrocampo, Pazzini salta assieme a O’Shea e l’arbitro tedesco Stark fischia fallo. O’Shea sanguina vistosamente dal sopracciglio: Pazzini è saltato col braccio largo (ma gli occhi fissi sul pallone…) e ha colpito l’ex Manchester United, ferendolo. Stark non sente ragioni, rosso diretto per Pazzini nello stupore generale. Probabilmente fu un colpo addirittura più leale di quello di Toivonen a Solna.