Inter, per puntare allo scudetto bisogna migliorare questi numeri - Calcio News 24
Connettiti con noi

Inter News

Inter, per puntare allo scudetto bisogna migliorare questi numeri

Pubblicato

su

Contro la Juventus Icardi ha toccato solo 10 palloni, ma per l’ottava volta su 16 i nerazzurri non hanno subito gol

Complici tre zero a zero tra le prime quattro in classifica (evento che non si verificava dalla stagione 1965/1966), l’Inter per una settimana guarderà ancora una volta tutti dall’alto.
Nonostante le parole fuorvianti di Spalletti«Dovevamo osare di più, potevamo vincere», il tecnico nerazzurro può dirsi sicuramente soddisfatto: la difesa insuperabile dell’Inter ha mantenuto la porta inviolata per l’ottava volta su sedici partite, 11 sono i gol subiti in meno rispetto all’anno scorso mentre 16 sono i punti in più rispetto a un anno fa. I paragoni, azzardati, portano a confrontare questa formazione con la prima Juve di Conte (anch’essa non giocava le coppe, anch’essa arrivava da un settimo posto e aveva un nuovo allenatore) e l’Inter di Mancini 2007/2008. Tutte squadre poi campioni d’Italia, ma una striscia simile la ottennero anche la Roma di Garcia 2013-2014 e un’altra Inter del Mancio, quella 2004-2005 che però pareggiava sempre (4 vittorie e 12 pari). Da un paio d’anni a questa parte la squadra scudettata a maggio e anche quella che ha incassato meno gol durante la stagione e l’intento di Spalletti è quello: prima meglio non prenderle poi se si riesce sferriamo qualche colpo da k.o. Ma la tenuta difensiva non è l’unica qualità di chi vuole vincere, poi bisognerebbe anche segnare, e la prova offensiva di Torino invece è stata sconfortante.

A parte l’assenza di veri tiri nello specchio (solo una ciabattata di Candreva a Szczesny), colpisce il dato dei soli 10 palloni toccati da Icardi, il meno coinvolto dei giocatori in campo nonostante i 16 gol segnati finora, mentre Handanovic è arrivato a quota 49: anche in Napoli–Inter di ottobre Maurito toccò 19 volte la palla, e il portiere sloveno 50. Solo se riuscirà a innescare meglio Icardi nelle grandi partite, quindi se si attaccherà di più, sarà un’Inter da scudetto. O viceversa se sarà meno dipendente dall’argentino e Perisic, finora 23 gol su 33. Comunque Spalletti ha decine di motivi per essere felice. Non è un primato in classifica casuale o miracoloso come quello di Mancini dell’anno scorso, la nave nerazzurra naviga in acque tranquille e nessuno ha intenzione di abbandonarla, men che meno il comandante.