Milan-Inter precedenti: il 5-0 ultimo successo rossonero in Coppa Italia - Calcio News 24
Connettiti con noi

Coppa Italia

Milan-Inter precedenti: il 5-0 ultimo successo rossonero in Coppa Italia

Pubblicato

su

milan-inter

Il Derby di Milano in Coppa Italia torna dopo 17 anni. Rossoneri avanti nel confronto diretto, Spalletti vanta 5 successi di fila contro il Milan

In Coppa Italia i Milan-Inter precedenti sono stati finora ben 23: alla coppa nazionale “piace” il derby meneghino, tanto che, per non scontentare nessuno, regna l’equilibrio. Dopo appunto 23 scontri, si registrano 9 vittorie Milan, 7 pareggi, 7 vittorie Inter, con lo score delle reti che indica un 32-22 in favore dei rossoneri. Top Scorer delle sfide valide per la coppa nazionale è l’ucraino ex Milan Andriy Shevchenko con 3 reti in appena 2 matches disputati. Seguono nella speciale classifica Papin ed Orlandini a quota 2. Il primo Milan-Inter in Coppa Italia si disputò nella stagione 1957-58, quando la formula prevedeva un girone iniziale, con 4 squadre, con partite di andata e ritorno. Era il 14 giugno 1958 quando Milan-Inter finì con il punteggio finale di 3-2. Il primo pareggio si registrò nel match di ritorno, disputato il 6 luglio 1958 e conclusosi con il risultato di 1-1. Ci vollero quasi vent’anni d’attesa per vedere la prima vittoria dell’Inter nel confronto: era il 13 gennaio 1974 quando i nerazzurri superarono i rossoneri per 1-0. L’ultimo confronto in Coppa Italia si è giocato il 27 gennaio 2000: allora era un Inter-Milan, gara di ritorno dei quarti e si concluse con il pareggio per 1-1, che decretò il passaggio del turno dei nerazzurri, che poi perderanno nella finale (con formula andata/ritorno) con la Lazio. Nella gara d’andata, giocata il 12 gennaio 2000, ci fu l’ultima vittoria dell’Inter in Coppa Italia: un 3-2 “esterno” emozionante, merito dell’incredibile alternanza delle segnature. Aprì le danze Bobo Vieri, primo pareggio di Shevchenko, Mutu, ancora pareggio di Sheva, goal vittoria per i nerazzurri ad opera di Clarence Seedorf. L‘ultima vittoria del Milan in Coppa Italia fu un clamoroso 5-0, datato 7 gennaio 1998: Albertini, Ganz, Savicevic, autorete di Colonnese e Nilsen seppellirono i “cugini” nella gara d’andata dei quarti di finale.

Precedenti Milan-Inter: curiosità del confronto

Sono ben 14 i Milan-Inter precedenti disputati di mercoledì, comprendendo tutte le competizioni: 5 vittorie Milan, 3 pareggi, 6 vittorie Inter, con lo score delle reti che parla rossonero, 21-16. Analizzando solo quelli in casa del Diavolo, il bilancio si ribalta, con 3 vittorie Milan, 3 pareggi, 2 vittorie Inter. Netto il divario delle reti, 15-8 in favore dei rossoneri. Soltanto un Derby della Madonnina si è disputato di mercoledì in Serie A: era il torneo 1933-34 ed il primo novembre 1933 l’Inter vinse con un netto 3-0 sui rivali.

Passando ai confronti fra gli allenatori Gennaro Gattuso e Luciano Spalletti, il match di questa sera sarà il primo della storia, essendo “Ringhio” alle sue prime panchine assolute ai vertici del calcio italiano. Quando era calciatore invece, per Gattuso vedere i colori dell’Inter era piacevole: 31 confronti totali, con ben 16 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte, avendo all’attivo anche una rete segnata. Da notare che nel calcolo sono state conteggiate anche le sfide quando il trainer rossonero giocava per Salernitana e Perugia. Positivo il bilancio anche per Spalletti contro il Milan: dopo 29 partite, 14 vittorie, 6 pareggi, 9 sconfitte, vantando una striscia aperta di 5 successi consecutivi. Ad impressionare è lo score delle reti: 45-39 in favore delle squadre allenate dal mister toscano, con una media goal/partita di 2,89.