Milan-Juventus: numeri dicono scudetto bianconero con il 2-0 a San Siro - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Milan-Juventus: numeri dicono scudetto bianconero con il 2-0 a San Siro

Pubblicato

su

buffon kalinic milan-juventus

Milan-Juventus offre alcuni spunti interessanti sotto il punto di vista statistico. Vincere 2-0 porta bene ai bianconeri, che sono la bestia nera per Donnarumma

E’ la sesta volta che Milan-Juventus, giocato in casa dei rossoneri, termina con il punteggio di 2-0 in favore degli ospiti. In ben 4 delle precedenti cinque occasioni in cui si è verificato tale risultato, i bianconeri hanno vinto lo scudetto!! Soltanto nella stagione 1969-70 non avvenne, quando il titolo fu appannaggio del Cagliari. Considerando tutti i recenti confronti in Serie A, Milan-Juventus si conferma match da “dentro o fuori”: il pareggio manca nel tabellino da più di cinque anni e mezzo, quando le due squadre chiusero sull’1-1 il 25 febbraio 2012. Nei successivi 11 confronti diretti, 2 vittorie rossonere contro le 9 bianconere.

E’ la prima partita nel mese di ottobre, fra Serie A e Champions League, in cui la difesa della Juventus non subisce reti. Nelle cinque precedenti, 8 reti subite a fronte di ben 15 realizzate. Per il Milan invece, è l’ottava partita (su 11) di Serie A in cui subisce almeno un goal. Solo Crotone, Spal e Genoa non sono riuscite ad andare in rete contro i rossoneri. Passando ai portieri, la Juventus è la squadra che ha segnato più reti a Gigi Donnarumma; in 8 confronti diretti, 11 goals subiti, tante quante dalla Roma, sebbene abbia affrontato i giallorossi appena 5 volte. Per Gigi Buffon, quello di ieri sera è stato il 18 matches (su 43) in cui non ha subito reti dal Milan; per il portierone della Juve e della Nazionale sono complessivamente 35 le volte in cui si è dovuto chinare a raccogliere un pallone nella sua porta.

Con la doppietta di ieri sera, Gonzalo Higuain sale a quota 6 in classifica cannonieri, in pratica ha raddoppiato in due matches (Spal mercoledì e Milan), le sue precedenti realizzazioni nella Serie A 2017-18. Soltanto alla Lazio (14), come clubs italiani, il bomber argentino ha segnato più goals rispetto a quelli fatti al Milan (7). Aveva già realizzato una doppietta ai rossoneri nel 2013-14, quando vestiva la maglia del Napoli. In totale ora sono 23 le sue doppiette in Serie A, oltre al fatto di varcato il Muro delle  100 reti nella massima serie, toccando quota 101. Mario Mandzukic invece soffre quando affronta i rossoneri: appena una rete in sette confronti contro il Milan. L’attaccante rossonero Fabio Borini invece non “sopporta” il bianconero: tre confronti diretti, tre sconfitte e zero goals all’attivo. Anche Suso rimane finora a bocca asciutta contro la Juventus: 5 partite, zero reti, sebbene sia riuscito a cogliere almeno due successi, oltre a tre sconfitte.