Mondiali 2018 diritti tv: Mediaset batte la Rai per la prima volta - Calcio News 24
Connettiti con noi

Mondiali

Mondiali 2018 diritti tv: Mediaset batte la Rai per la prima volta

Pubblicato

su

Serie A

Russia 2018: i Mondiali di calcio della prossima estate in chiaro e gratis sui canali Mediaset. Battuta la Rai. E se la Spagna venisse davvero esclusa, Italia ripescata sarebbe un grosso colpo

Mondiali 2018 diritti tv. I tifosi italiani, sebbene delusi per la mancata presenze degli azzurri ai Mondiali di Russia 2018, possono consolarsi: potranno guardare tutte le partite in chiaro e gratis per tutti. Come riportato nelle edizioni odierne da Il Fatto e da Il Giornale, sarà Mediaset a trasmettere le partite della prossima rassegna mondiale mediante Canale 5, Italia 1 e Rete 4, una prima assoluta per le reti del Biscione. Sebbene la notizia non sia ancora ufficiale, secondo quanto riportato dai quotidiani, regna l’ottimismo a Cologno Monzese tanto da affermare che «Aspettiamo una comunicazione dalla Fifa, probabilmente in settimana». Mediaset si sarebbe aggiudicato l’esclusiva per l’Italia battendo la Rai nella battaglia per una cifra pari a circa 78 milioni di euro, contro i 65 offerti dell’emittente di Stato. E per il gruppo controllato dalla famiglia Berlusconi si tratta di una prestigiosa doppietta. Agli inizi del mese infatti, tramite Mediaset España, si era già assicurato l’esclusiva della trasmissione dei matches di Russia 2018 in Spagna, con le partite di cartello in onda su Telecinco e le restanti invece su rete Cuatro.

Ed i Mondiali di calcio rimangono comunque uno degli eventi più visti in tv e di maggior valore. Sebbene il primato appartenga al Superbowl, la finalissima di football americano che vale, da sola, 663 milioni di dollari (fonte dati Forbes), i Mondiali valgono 229 milioni di dollari. Ed ancora: la finale dei Mondiali 2010 in Sudafrica venne vista da circa 1,3 miliardi di persone mentre l’ultima di Brasile 2014, ha tenuto incollato davanti al video circa 1,5 miliardi. E se poi la Spagna venisse davvero esclusa da Russia 2018, chissà che Mediaset non si ritrovi ad aver fatto l’affare del secolo con l’Italia in tv, ed in chiaro.