Mondiali 2018: la Spagna rischia l'esclusione dal torneo, Italia ripescata? - Calcio News 24
Connettiti con noi

Italia

Mondiali 2018: la Spagna rischia l’esclusione dal torneo, Italia ripescata?

Pubblicato

su

spagna

La Fifa ha inviato una lettera di avvertimento alla Federcalcio spagnola dopo la richiesta del Consiglio superiore dello sport di ripetere le elezioni per la presidenza federale

La Spagna squalificata dai prossimi mondiali? La notizia riportata dal quotidiano iberico El Pais, ha del clamoroso. La Federcalcio iberica (FEF) ha infatti ricevuto un documento dalla Fifa in cui si avverte che le ingerenze del governo spagnolo potrebbero determinare la sospensione della federazione da membro dell’associazione calcistica internazionale e, di conseguenza, l’esclusione da tutte le competizioni a cui le selezioni spagnole partecipano, compresa appunto la prossima Coppa del Mondo.

Ma cosa è stato a provocare questa dura presa di posizione da parte della Fifa? É stata la proposta di ripetere le elezioni per la presidenza federale, tenutesi nel maggio scorso, avanzata dal Consiglio superiore dello sport (CSD). Recentemente, il CSD ha infatti presentato al Tribunale amministrativo dello Sport (TAD) un ricorso per la revisione. Sulla base delle intercettazioni dell’Operazione Soule, il Tribunale amministrativo dello Sport ha anche emesso una risoluzione favorevole alla ripetizione dell’intero processo elettorale che è stata inviata al Consiglio di Stato, l’organismo che deve alla fine decidere se si terranno o meno nuove elezioni.

Per la Fifa la posizione del CSD è un’ingerenza del governo che mette a rischio l’autonomia della Federazione ed è una grave violazione dei propri statuti, che porterebbe alla sospensione. Secondo l’articolo 13 dello statuto FIFA infatti: «Ogni membro deve gestire i propri affari in modo indipendente e assicurare che non vi siano interferenze da parte di terzi nei loro affari». Ad oggi, a capo della Federazione, c’è Juan Luis Larrea che è chiamato a fare le veci di Angel Maria Villar, sospeso dopo essere arrestato per corruzione ma formalmente ancora il presidente con mandato fino al 2020. Le nuove elezioni chieste dal governo comporterebbero invece la definitiva uscita di scena di Villar.

Situazione che,secondo El Pais, potrebbe favorire l’Italia: infatti se le Furie Rosse venissero squalificate gli azzurri potrebbero essere ripescati. E dunque la Figc seguirà con attenzione lo sviluppo degli eventi, come del resto si sta facendo con la situazione del Perù, altra federazione che ha ricevuto lo stesso avvertimento dalla Fifa.