Playoff Serie B 2019/20: regolamento, date, risultati

Playoff Serie B
© foto Playoff Serie B 2019/20

Al termine della stagione regolare, la terza squadra promossa dalla Serie B alla Serie A sarà decisa attraverso i playoff

Non solo la Serie A: anche la Serie B è pronta a ripartire dopo il lungo stop imposto dall’emergenza Coronavirus. Il 17 giugno, con la disputa del recupero Ascoli-Cremonese, riprende infatti la corsa alla promozione in Serie A. Playoff Serie B 2019/20: le prime due promosse saranno le prime due classificate al termine della stagione regolare, che si concluderà il 1° agosto 2020, la terza potrebbe invece essere espressa attraverso i playoff.

Il regolamento

In base al regolamento vigente, i playoff si disputeranno se fra le 3ª classificata e la 4ª non ci sono più di 14 punti di distacco. Ai playoff partecipano le squadre classificate dal 3° all’8° posto.

In caso di arrivo a pari punti al termine della stagione regolare, farà fede la classifica avulsa, con i seguenti criteri come scriminante:

  • Punti conseguiti negli scontri diretti;
  • Differenza reti negli scontri diretti;
  • Differenza reti generale nell’intero campionato;
  • Maggior numero di reti segnate nell’intero campionato;
  • Sorteggio

I playoff prevedono tre fasi distinte.

Turno Preliminare

Il Turno preliminare si svolge con una gara di sola andata fra la 6ª e la 7ª e fra la 5ª e l’8ª e prevede, in caso di parità dopo 90 minuti, la disputa dei tempi supplementari. In caso di ulteriore parità non si battono i calci di rigore ma vince la squadra meglio classificata nella stagione regolare.

Semifinali

Le semifinali si giocano fra la 3ª classificata della stagione regolare contro la vincente del match fra la 6ª e la 7ª e fra la 4ª classificata e la vincente del match fra la 5ª e l’8ª in partite di andata e ritorno. Le gare di ritorno si disputeranno in casa delle due squadre meglio posizionate in classifica nella stagione regolare.

In caso di parità di punteggio dopo 180 minuti, si tiene conto della differenza reti nelle due partite, in caso di ulteriore parità si qualifica per la finale la squadra meglio posizionata in classifica. Non è dunque prevista la disputa dei tempi supplementari.

Finale

La finale dei playoff si disputa in partite di andata e ritorno fra le due vincenti delle due semifinali. La gara di ritorno si gioca in casa della squadra meglio posizionata nella stagione regolare.

In caso di parità dopo 180′, è promossa in Serie A la squadra meglio posizionata in classifica al termine della stagione regolare. Solo nel caso in cui le due squadre avessero gli stessi punti in classifica al termine della stagione regolare, la gara di ritorno prevederebbe anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Date e risultati playoff Serie B 2019/20

I playoff della Serie B 2019/20, come stabilito dalla Lega di Serie B, si giocheranno, se necessari per determinare la 3ª squadra promossa in Serie A, dal 4 al 20 agosto 2020. Queste le date ufficiali:

Turno Preliminare (gara unica)

martedì 4 agosto 2020, 6ª vs 7ª
mercoledì 5 agosto 2020, 5ª vs 8ª

Semifinali – andata

Sabato 8 agosto 2020, 6ª o 7ª vs 3ª
Domenica 9 agosto 2020, 5ª o 8ª vs 4ª

Semifinali – ritorno

Martedì 11 agosto 2020, 3ª o 6ª vs 7ª
Mercoledì 12 agosto 2020, 4ª o 5ª vs 8ª

Finale

Andata – Domenica 16 agosto 2020
Ritorno – Giovedì 20 agosto 2020