Precedenti Juventus-Lazio: al sabato la Storia dice bianconero - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Precedenti Juventus-Lazio: al sabato la Storia dice bianconero

Pubblicato

su

immobile chiellini juventus-lazio

Ottavo turno di Serie A 2017-18 che si apre con l’anticipo del sabato delle ore 18 Juventus-Lazio. Tradizione dice nettamente bianconeri, ultimo successo laziale a Torino datato dicembre 2002. Del Piero top scorer del confronto diretto

Juventus-Lazio apre il lungo week-end della Serie A che ritorna in campo con l’ottavo turno dopo la sosta per le Nazionali. Alle ore 18.00 all’Allianz Stadium di Torino, bianconeri e biancocelesti tornano ad incrociarsi dopo la notte da batticuore dell’Olimpico, quando gli uomini del patron Lotito si aggiudicarono in un’emozionante match la Supercoppa Italiana 2017.

Tornando al match odierno, i precedenti Juventus-Lazio in Serie A sono al momento stati 146: netta supremazia dei bianconeri con 78 successi, 36 pareggi mentre i successi dei laziali sono stati soltanto 32. Il divario nei numeri è ancora più accentuato con riferimento allo score delle reti, che dice 262-160 in favore dei bianconeri. Il Top Scorer di tutti i tempi del confronto diretto è Alessandro Del Piero con 10 realizzazioni in 29 apparizioni, seguito da John Charles e Roberto Bettega con otto reti ciascuno. Il primo dei biancocelesti nella speciale classifica è Bruno Giordano con 7 goals.

Nelle ultime sei sfide in Serie A (casa e trasferta), il dominio bianconero è stato netto con 6 vittorie consecutive. Per trovare l’ultimo pareggio occorre risalire al 25 gennaio 2014 quando allo Stadio Olimpico di Roma, Lazio-Juventus terminò per 1-1. Ancora più indietro nel tempo l’ultimo successo laziale, datato 6 dicembre 2003 (anche allora un sabato), Bernardo Corradi e Fiore siglarono il 2-0.

Prendendo in sola considerazione gli incontri in casa dei bianconeri, il bilancio dei precedenti Juventus-Lazio annota 73 partite, 47 successi bianconeri, 18 pareggi ed appena 8 vittorie esterne, l’ultima il 15 dicembre 2002 quando una doppietta di Stefano Fiore permise ai biancocelesti di ribaltare il vantaggio iniziale dei padroni di casa siglato Pavel Nedved, ex di entrambe le compagini.

Attualmente la Juventus ha una serie aperta di 4 successi consecutivi in casa contro la Lazio, avendo realizzato ben 11 reti e subendone una sola, ad opera di Klose nell’agosto 2013. L’altro giocatore laziale ad aver segnato un goal all’Allianz Stadium, casa degli juventini dal torneo 2011-12, è stato Stefano Mauri, che realizzò nella sconfitta laziale per 2-1 dell’aprile 2011.

Precedenti Juventus-Lazio: al sabato 50% dei successi bianconeri

Spulciando gli almanacchi, i precedenti Juventus-Lazio giocati di sabato (complessivi fra casa/trasferta) sono ben 20, con netta predominanza dei successi bianconeri, 10 vittorie, 7 pareggi e 3 sole vittorie dei laziali, di cui uno solo in Piemonte, registratosi il 1° aprile 2000. Tale vittoria per 1-0 (El Cholo Simeone) si rivelerà poi decisiva per la vittoria dello scudetto della Lazio, il secondo della sua storia, quando i bianconeri si fecero recuperare ben nove punti di vantaggio in classifica e perdendo un titolo che pareva già vinto nel pomeriggio “bagnato” di Perugia.

Ciro Immobile: l’ex che fatica contro la Juventus

Sebbene l’attaccante della Lazio e della Nazionale Ciro Immobile sia al momento secondo dietro Leo Messi nella classifica delle reti segnate in tutte le competizioni con 13 goals, il bomber laziale non rispetta la classica legge dell’ex. Finora, nelle 11 volte in cui ha affrontato i suoi colori del passato, ha vinto una sola volta (Supercoppa Italiana di agosto), rimediando un solo pareggio e ben nove sconfitte. Prima della doppietta in Supercoppa risultata poi decisiva, Immobile realizzò soltanto un goal, guarda caso proprio nel primo match da ex, quando vestiva la maglia del Genoa nel settembre 2012, poi perso per 3-1 a Marassi.