Precedenti Napoli-Cagliari: Mertens con la tripletta diventerebbe top scorer della sfida - Calcio News 24
Connettiti con noi

Napoli News

Precedenti Napoli-Cagliari: Mertens con la tripletta diventerebbe top scorer della sfida

Pubblicato

su

manchester city napoli

Napoli alla caccia del settimo successo consecutivo in ottica scudetto, Cagliari per arrivare almeno a quota sette punti in classifica con un pareggio. Mertens insegue Riva nella lista All time dei bombers della sfida.

La partita del lunch time della domenica mette di fronte al San Paolo, ore 12.30, Napoli e Cagliari nell’orario considerato “ostico” dal tecnico dei partenopei Sarri. Se i partenopei sognano di rimanere in vetta da soli prima della sosta, per i sardi invece, fare punti cancellerebbe l’onta della due sconfitte in sequenza casalinghe.

I precedenti Napoli-Cagliari finora sono stati 62, con un predominio dei partenopei che vantano 25 successi contro le 13 vittorie dei sardi, 24 le sfide terminate in parità. Lo score delle reti dice 80-51 in favore dei campani mentre il top scorer del confronto è la bandiera dei sardi Gigi Riva con 8 realizzazioni; segue a quota 6 Dries Mertens, pronto a superarlo, viste le sue medie realizzative, già in questa stagione fra andata e ritorno.

Analizzando i soli incontri in terra campana, nelle 31 partite giocate i successi del Napoli sono 18, 9 i pareggi e solo 4 le vittorie del Cagliari che non sbanca il San Paolo dal 26 agosto 2007. Quel match rappresentava il ritorno in Serie A dei partenopei dopo il fallimento e la retrocessione nell’allora Serie C. L’unico presente quel giorno, e tuttora in forza in una delle due squadre, è lo slovacco Marek Hamsik.

Negli ultimi quattro confronti diretti al San Paolo il Napoli ha sempre realizzato 3 reti (3-1; 3-3; 3-0; 3-2). Il Cagliari non esce invece dal terreno degli azzurri con la porta imbattuta dal 25 aprile 2010 quando impattò per 0-0.

Precedenti Napoli-Cagliari: all’ora di pranzo scorpacciata di goals

L’unica volta in cui il match si è disputato di domenica al’ora di pranzo, torneo 2016-17, il Napoli sbancò lo stadio cagliaritano con un netto 5-0, con tripletta di Mertens e reti di Hamsik e Zielinski.

La cabala viene chiamata in causa quando si cercano precedenti negli anni dei due scudetti del Napoli: nessun confronto diretto, in quanto i sardi militavano, nelle stagioni 1986-87 e 1989-90, in Serie B.

Ci fu invece il confronto a livello di Coppa Italia nella stagione del primo storico titolo dei partenopei: doppio successo per il Napoli in semifinale (4-1 in casa e 1-0 fuori) che si aggiudicheranno poi la manifestazione.

Il bilancio dei confronti diretti fra i due tecnici Sarri e Rastelli è in perfetto equilibrio e non ammette il pareggio, con due vittorie per parte.
Quando il tecnico degli azzurri incontra il Cagliari, il match è ricco di goals: 15 reti totali nei quattro confronti diretti, una media di quasi 4 a partita (3,75 per la precisione), il quale vanta due successi, un pareggio ed una sconfitta, rimediata quando allenava l’Empoli (0-4 in casa).

Rastelli di contro ha affrontato il Napoli solo nella passata stagione, con esiti disastrosi: due nette sconfitte, 0-5 in casa e 1-3 al San Paolo.

Nel match di domani non ci saranno ex di turno tra le fila del Napoli. Tra i sardi, invece, la lista degli ex vanta su tutti Pavoletti, appena passato in rossoblù dopo soli sei mesi alle pendici del Vesuvio, Cigarini ed il tecnico Rastelli che vestì la maglia azzurra nella stagione di Serie B 2001/02 sommando 32 presenze con 6 reti.