Roma: Pallotta pensa ad un prestito per il nuovo stadio - Calcio News 24
Connettiti con noi

Prima Pagina

Roma: Pallotta pensa ad un prestito per il nuovo stadio

Pubblicato

su

stadio roma

Questione nuovo stadio della Roma: Pallotta sarebbe intenzionato a chiedere la collaborazione di Goldman Sachs per emettere un bond

La Roma, dopo aver superato l’ostacolo burocratico per la costruzione del nuovo stadio, sta pensando a come finanziare la nuova opera che dovrebbe accogliere i giallorossi. Ed utilizzare lo strumento finanziario del bond, ovvero, un prestito obbligazionario, sarebbe l’idea partorita dal Presidente James Pallotta e dal suo staff. Come riporta il quotidiano Il Sole 24 Ore, il patron americano avrebbe intavolato una serie di trattative con Goldman Sachs, banca d’affari americana, per ottenere un prestito di un importo variabile fra i 300-400 milioni di euro per edificare il nuovo stadio. Modalità non ancora comune nel calcio italiano per via della quasi totale assenza di impianti di proprietà, Goldman Sachs svolgerebbe il compito, chiamato in gergo tecnico, di book runner, ovvero l’intermediario che raccoglie gli ordini di domanda ed offerta del bond, in modo da poter determinare il prezzo finale del titolo obbligazionario. Tuttavia al momento, sempre come riporta il quotidiano finanziario-economico, l’emissione dell’obbligazione per l’opera non sarebbe ancora stata messa nero su bianco e si tratterebbe di una delle opzioni che il management romanista starebbe studiando fra le diverse possibili.

Il motivo per cui sarebbe stata scelta Goldman Sachs sono evidenti: il legame che Pallotta ha con l’istituto americano sono molto forti, dettati dal fatto che la stessa detiene già in pegno il 100% della veicolo Stadio Tdv di proprietà del Neep Roma Holding, ovvero la società che fa capo allo stesso Pallotta e che controlla il club giallorosso. Il progetto del nuovo stadio della Roma prevede una capienza minima di 52.500, estendibile a 60.000, e dovrebbe accogliere la Roma ed i suoi fans a partire dal 2020. Il progetto è stato redatto da Dan Meis, architetto americano di fama internazionale che vanta già alcuni degli impianti sportivi più moderni al mondo come il Los Angeles NFL Stadium e lo Staples Center, “casa” dei mitici Los Angeles Lakers del basket NBA. E’ inoltre attualmente impegnato nella ristrutturazione dello stadio Dall’Ara di Bologna.