Spagna-Italia precedenti statistiche fra le squadre
Connettiti con noi

Italia

Spagna-Italia: i precedenti fra le due squadre

Pubblicato

su

de rossi italia-spagna

Tutti i precedenti della storia del calcio fra Spagna ed Italia. Il bilancio degli scontri diretti e le curiosità del match più importante della Nazionale di Ventura.

Spagna-Italia di questa sera vale mezzo Mondiale, almeno chi uscirà con i tre punti avrà praticamente staccato il biglietto per Russia 2018 mentre un pareggio, sebbene avvantaggi in classifica le Furie Rosse, lascerà ancora aperto uno spiraglio per gli azzurri in caso di goleade nei matches mancanti.

E se il Santiago Bernabeu evoca bellissimi ricordi nelle menti e nei cuori dei tanti tifosi italiani, sia per le impresa della Nazionale a Spagna 82 che delle squadre di clubs tricolori, il gigantesco impianto casa del Real Madrid rappresenta uno scenario che può tremare le gambe a chiunque.

Complessivamente le due nazionali si sono affrontate 36 volte ed il bilancio vede gli azzurri in leggerissimo vantaggio con 11 successi, 15 pareggi e 10 sconfitte. Lo score delle reti fatte è di 43-37 sempre a favore dell’Italia.

Se analizziamo solo gli incontri disputati in terra iberica, le 10 partite finora disputate vedono chiaramente la Spagna in vantaggio con 6 successi, 3 pareggi ed un solo match vinto dall’Italia nel lontano 1949 che ha un significato anche particolare per la storia del calcio italiano e mondiale. Mentre in termini di reti segnate, sono 8 quelle azzurre contro le 14 spagnole.

L’ultimo pareggio in Spagna fu l’amichevole giocata il 21 febbraio 1970 sempre al Santiago Bernabeu e conclusa con il risultato di 2-2. L’ultimo successo casalingo degli iberici risale invece all’amichevole del 5 marzo 2014 quando gli azzurri persero per 1-0, marcatore Pedro al minuto 63.

Spagna-Italia del 2 settembre 2017 costituisce il primo incontro giocato in terra spagnola valido per le qualificazioni ai Mondiali. Nel match d’andata giocato allo Juventus Stadium il 16 ottobre 2016, finì 1-1 con reti di Vitolo al 55° e pareggio di De Rossi su rigore al minuto 82.

L’unica vittoria dell’Italia in Spagna

Era il 27 marzo 1949, quando a Madrid, presso la stadio Chamartin, la “casa” in quel periodo del Real, l’Italia fu capace d’imporsi per 3-1 sulle Furie Rosse con reti di Benito Lorenzi, pareggio momentaneo degli spagnoli su rigore con Piru Gaínza; nella ripresa le reti di Carapellese e Amedei permisero alla nostra nazionale di imporsi. Purtroppo sarà l’ultima partita con la maglia della nazionale dei componenti del Grande Torino che dopo circa 40 giorni periranno nella tragedia di Superga.

La curiosità: il primo match Italia-Spagna si disputò proprio il 2 settembre quasi un secolo fa, precisamente nel 1920. Terminò con la vittoria per 2-0 degli ospiti in virtù di una doppietta siglata da Félix Sesumaga.