Tommasi: «Fiducia in Pecchia e Pazzini per salvare l'Hellas» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Hellas Verona News

Tommasi: «Fiducia in Pecchia e Pazzini per salvare l’Hellas»

Pubblicato

su

tommasi champions league

Il presidente dell’Assocalciatori, intervistato da L’Arena, commenta il difficile momento della formazione scaligera. «La salvezza si conquista vincendo con le piccole»

Pazienza e vittorie contro dirette avversarie. Questa la ricetta per raggiungere la salvezza secondo Damiano Tommani, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, in un’intervista al quotidiano veronese L’Arena.

Tommasi, nel commentare il difficile momento della sua squadra con cui ha esordito nei campionati di Seria A e Serie B, dà fiducia a Fabio Pecchia e punta molto su Pazzini, leader di un gruppo che contro il Torino ha dimostrato di poter ancora dire la sua e non essere già spacciato come molti sostenevano.

«Ci sono state delle difficoltà in questo inizio di campionato, ma penso che si possa arrivare alla salvezza. Bisogna continuare a lavorare e portare pazienza, soprattutto imparare dagli errori e aiutare a crescere i tanti giovani che non hanno mai fatto la Serie A. L’importante è andare avanti senza abbattersi troppo nè quando ci sono delle difficoltà nè dopo le sconfitte. La strada è lunga e complicata ma ci sono tutte le possibilità per riuscire a centrare l’obiettivo. Il pareggio conquistato nel recupero contro il Torino è un segnale confortante per tutti. E se oltre al pareggio c’è stata anche la prestazione vuol dire che la strada è quella giusta. E’ ovvio che sarà così fino alla fine, non si può pensare ad un campionato diverso da questo, ma intanto si è fatto un passo avanti. Adesso l’imperativo è quello di cercare una piccola crescita ad ogni partita».

«Bisogna correre e mettercela tutta, ma bisogna farlo bene perchè se corri forte e vai nella direzione sbagliata è peggio. Credo che il Verona in questo senso stia provando a costruire, esattamente come sta facendo la Roma con Di Francesco. Anche lì c’è un allenatore che come Pecchia prova a costruire un progetto di gioco. A volte non si ha la pazienza di attendere i risultati, e invece c’è bisogno di tempo, di assestamento e di convinzione, ancora di più se si tratta di una neopromossa come l’Hellas. So che a piazza e tifosi sembra che di tempo non ce ne sia abbastanza, ma non è così. E’ ancora presto per iniziare a preoccuparsi».

Le difficoltà per il Verona però, secondo Tommasi sono legate anche alla rosa, forse non all’altezza di un campionato così importante. «La rosa del Verona ha qualche carenza soprattutto come numeri e l’abbiamo visto anche in queste prime giornate, ma non è l’unica società in questa situazione. Anche avversarie dirette concorrenti per la salvezza hanno gli stessi problemi. I punti importanti per la permanenza in serie a si conquistano con le dirette rivali per non retrocedere».

E secondo il presidente dell’assocalciatori l’uomo in più del Verona sarà, manco a dirlo, Giampaolo Pazzini, nonostante l’avvio di stagione con qualche polemica per l’esclusione nell’11 titolare in alcune partite. «Non è la prima volta che un giocatore importante viene messo in panchina. Lui rimane comunque il leader della squadra e la cosa importante è che lui si senta sempre al centro del progetto. E’ un giocatore fondamentale per l’Hellas».