2013
Torino, Mangia: «Bellomo farà bene con Ventura»
TORINO BELLOMO MANGIA – Nuova avventura per Nicola Bellomo, prelevato dal Torino, che ne ha acquistato metà cartellino dal Bari. Secondo Devis Mangia il calciatore pugliese merita l’occasione granata. L’ex ct dell’Italia Under21 l’ha conosciuto proprio quando allenava gli azzurrini:
«Non ho la presunzione di considerare la mia impressione come esatta, prima di avere i necessari riscontri dal campo, ma sono convinto che Nicola abbia il potenziale per affermarsi nella posizione davanti alla difesa. L’avessi portato in Israele per la fase finale dell’Europeo Under 21, l’avrei provato in una delle due posizioni centrali del centrocampo. Per il futuro di Bellomo, questa è una prospettiva possibile, del resto la sua evoluzione è in pieno corso. Vedo per lui una collocazione al centro del gioco, perché è un giocatore con grande tecnica, adeguata per affermarsi in un ruolo così importante, e soprattutto è un ragazzo che non ha alcun timore a giocare la palla. Poi, ogni previsione è da verificare, perché le idee sono una cosa, il riscontro del campo un’altra», ha dichiarato Mangia ai microfoni di Tuttosport, dove ha parlato dell’inserimento al Torino del centrocampista:
«Dovrà rendersi conto dell’onore e del significato di una maglia come quella del Torino. Dovrà giocare pensando a mettere in mostra le proprie qualità, e servirà anche la capacità di calarsi nella nuova realtà, perché affronterà un campionato e una situazione differenti. E poi vivrà una tappa verso la propria evoluzione. Non parto prendendo in considerazione i rischi. Anzi, nel suo passaggio al Toro Bellomo avrà una fortuna: quella di lavorare con un tecnico come Giampiero Ventura, che se ne intende e che per lui troverà la giusta collocazione in campo. E poi, conoscendolo direttamente, Nicola ha un ulteriore vantaggio. La testa è quella di un giocatore che vuole fare strada. Un bravo ragazzo, con l’atteggiamento giusto e la voglia di migliorare e di mettersi in gioco. Ho avuto poco tempo per conoscerlo, ma a livello personale le sensazioni sono state positive».