Udinese: Gerolin: «rinunciamo ad un solista per far funzionare il coro» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

Udinese: Gerolin: «rinunciamo ad un solista per far funzionare il coro»

Pubblicato

su

Maxi Lopez per Thereau e i tifosi ironizzano sui social.

Dopo giorni di trattative, di silenzi, di frasi non dette e di parole dette a metà è arrivata, attraverso una nota della società, la decisione definitiva dell’Udinese sul mercato estivo. Molti, infatti chiedevano spiegazioni sulla cessione di Thereau e la dichiarazione della società è categorica.

«La cessione di Thereau rappresenta una scelta ponderata e impegnativa. Deriva dal fatto che l’attuale conformazione della squadra necessita di una prima punta di ruolo – ha dichiarato il direttore sportivo Manuel Gerolin – . Ringrazio Cyril per il lavoro svolto con noi: lo attende un futuro stimolante, in un nuovo contesto. Siamo convinti che la squadra così come concepita funzioni: c’è bisogno di tempo per far esprimere al meglio qualità individuali dei giovani che abbiamo acquisito, la crescita dei talenti richiede sempre pazienza. Per questo tutte le scelte effettuate in questo finale di mercato vanno lette in maniera integrata: il nostro principale obiettivo è quello di far funzionare il gruppo al meglio. Abbiamo quindi scelto di rinunciare a un solista per far funzionare l’intero coro».

In realtà l’uscita di scena di Thereau ha fatto storcere il naso a molti tifosi, ma la decisione sembra arrivata dopo la sconfitta contro la Spal e soprattutto sembra legata ai malumori che sono emersi nello spogliatoio. Il capitano Danilo, dopo Ferrara, aveva detto: «c’è qualcuno che parla troppo. Bisogna pensare a lavorare» e così la frattura tra il francese e la squadra era diventata insanabile ed ha portato alla sua cessione.

Al suo posto è arrivato Maxi Lopez: «Considero l’operazione Lopez – ha dichiarato Gerolin – l’acquisto della tessera mancante di un puzzle, la persona che ci serve per far funzionare l’attacco. Abbiamo acquisito un giocatore di esperienza, in grado di esaltare le qualità del collettivo senza limitare le opportunità dei tanti giovani di mettersi in mostra. A Lopez va la nostra massima considerazione e fiducia: la sua esperienza è un elemento strategico nella gestione dei più giovani, la sua determinazione a fare bene è una leva che sfrutteremo al massimo a nostro favore. Con Maxi Lopez puntiamo a recuperare quel dialogo che è mancato in attacco in questo esordio di campionato».

Un giocatore che però non ha fatto saltare di gioia i tifosi che in queste ore stanno facendo girare sui social una foto risalente allo scorso anno in cui il giocatore compare con una vistosa pancia e molto lontano dalla migliore forma fisica.

Le operazioni di fine mercato hanno anche compreso il prestito stagionale di Molla Wague e Orestis Karnezis al Watford: «Si tratta di operazioni effettuate con l’obiettivo di dare valore ai due giocatori, dando loro la possibilità di esprimersi al meglio nel campionato inglese», ha concluso Gerolin.

«È importante sottolineare – ha dichiarato il Direttore Generale Franco Collavino – che le scelte effettuate comprendono anche la forte determinazione da parte della società a non accettare, e a considerare quindi irricevibili, le offerte pervenute per ulteriori nostri giocatori. Abbiamo una squadra che ha tutti gli strumenti per esprimersi al meglio, costruita con giovani di straordinarie qualità individuali, che in questo finale di mercato abbiamo trattenuto con grande determinazione. Crediamo fermamente che grazie alle qualità dei giovani a disposizione e all’aiuto dei giocatori più esperti si concretizzerà
rapidamente un nuovo assetto della squadra».

Adesso occhi puntati al nuovo inizio di campionato. Ma la domanda che si fanno i tifosi è: chi segnerà i gol necessari a raggiungere la salvezza?