2012
Esclusiva – Lanus, Longini (agente Quintana): “Piace in A, ma non solo…”
CALCIOMERCATO ESCLUSIVA QUINTANA LANUS LONGINI – Negli ultimi giorni si è parlato, in Italia, di Carlos Quintana, giocatore attualmente militante nel Lanus, accostato ad alcuni club di Serie A. Per parlare di questo nuovo astro nascente del calcio argentino e scoprire qualcosa in più su di lui, la redazione di Calcio News 24 ha contattato in esclusiva uno dei suoi agenti, Marica Longini.
Allora Marica, negli ultimi giorni abbiamo letto su Tuttosport e Corriere dello Sport di un possibile interessamento del Torino e del Parma per il giocatore, cosa sai dirci di più in merito? E come descriveresti Quintana?
Sono stati fatti e sono in corso sondaggi da parte di squadre di serie A per lui. D’altro canto Carlos è un buon difensore, mancino naturale, ma anche destro, dai piedi buoni, dotato di un buon colpo di testa, aiutato anche da un fisico possente da classico difensore centrale: è alto infati 1 metro e 92 e poi è giovane, è un classe ’88. La squadra in cui andrà potrà senz’altro fare un acquisto valido non solo nell’immediato, ma anche in prospettiva.
Quali pensi siano le prospettive del ragazzo? Credi possa fare bene anche qui da noi?
Credo fermamente che Carlos possa fare bene nel nostro campionato e non solo nel nostro…
Sul giocatore sono intervenuti sondaggi anche da parte di squadre russe. Tutto vero?
Sì, sono stati fatti sondaggi da parte di alcune squadre russe, in particolare un paio di queste hanno dimostrato interesse nei confronti di Carlos.
Qui di seguito, vi forniamo anche una scheda dettagliata del ragazzo:
LA SCHEDA – Carlos Quintana nasce a Glew, cittadina che fa parte dell’Almirante Brown Partido, nella provincia di Buenos Aires, ed è qui che muove i suoi primi passi come calciatore professionista, nelle giovanili del Club Atlético Lanús. L’esordio con ‘El Granate’ avviene il 23 settembre del 2007, sotto la guida tecnica di Néstor Gorosito, quando prende parte per la sua prima volta ad un Torneo di Apertura, poi vinto dalla formazione argentina, titolo storico per il club.
Per Quintana arrivano anche le prime segnalazioni da parte degli scout dei club europei in Argentina, con il Palermo che mette gli occhi sul calciatore albiceleste (nel 2009 sarà poi il Bologna a farsi vivo per lui). I rosanero lo continueranno a seguire per qualche stagione, ma l’operazione non si concretizzerà.
Dopo una buona impressione nelle sue prime uscite, Quintana ottiene la fiducia del mister Ramón Cabrero, il quale lo schiera regolarmente come titolare nella difesa del Lanús, nonostante i risultati dell’Apertura, la squadra non si ripete nel Clausura ed i granata vanno vicini alla retrocessione. Nel giugno del 2008, Cabrero viene sostituito da Luis Zubeldía, che diventa così il più giovane allenatore a sedersi su una panchina della Primera División argentina.
Tuttavia, con Zubeldía il rapporto cambia e l’allenatore decide di mischiare un po’ le carte in difesa, facendo affidamento su altri elementi della rosa, come Arce ed Almirón, con la squadra che finisce imbattuta il girone di Copa Libertadores e che in campionato sfiora un altro titolo terminando seconda a quota 37 punti, grazie soprattutto ai gol del bomber José Sand, che si ripeterà anche l’anno successivo, mentre non cambia sostanzialmente la situazione di Quintana.
Le occasioni per mettersi in mostra sono poche, con appena otto presenze in campionato nella stagione complessiva 2009-2010 e Quintana accetta la possibilità di un prestito stagionale all’Huracán. Fondamentalmente Quintana gioca un buon campionato d’Apertura, collezionando ben 17 presenze e siglando pure due gol, ma il club termina in una posizione di classifica deludente e, dopo il cambio di allenatore, entro l’anno calcistico arriva anche la clamorosa retrocessione. Il cartellino di Quintana non viene riscattato, ed il giocatore fa nuovamente ritorno al Lanús.
Nella sua carriera vanta anche qualche presenza nelle coppe sudamericane (1 in Copa Sudamericana e 10 in Copa Libertadores).
Carlos Quintana è un difensore di buon livello, con caratteristiche che si potrebbero adeguare al campionato italiano. Il profilo del giocatore somiglia molto a quello di Nicolás Spolli del Catania, essendo anche lui un centrale longilineo dotato di lunghe leve e capacità spiccata nel gioco aereo (sia difensivo che offensivo). Abile nella fase di copertura, dove si distingue per essere un difensore ‘pulito’ nei suoi interventi, Quintana si esalta anche quando si proietta nell’area avversaria, dove spesso riesce a creare situazioni pericolose sugli sviluppi dei calci piazzati. Il ragazzo potrebbe senz’altro rappresentare un buon tassello per puntellare la difesa di alcuni club del nostro campionato.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione Brando de Leonardis.