2012
Akcelrod, il giocatore che voleva truffare il CSKA Sofia
La storia che stiamo per raccontarvi ha dell’incredibile, ma è vera: è la storia di Gregory Akcelrod, giocatore francese di 27 anni, bravo con la truffa più che con i piedi.
Sì, perchè Akcelrod in realtà non è mai stato un calciatore professionista, se non nei campetti di periferia, eppure è riuscito a farlo credere ad una importante società bulgara, il CSKA Sofia. Come? Semplicemente inventandosi una carriera da giocatore di alto livello con un passato nel Paris Saint Germain e nel River Plate ed alcuni provini sostenuti all’Inter o in squadre arabe. Di più: Akcelrod aveva presentato ai propri ‘tifosi’ tanto di link internet e foto fasulli, video su Youtube (anche quelli fasulli) e storie ai limiti del paranormale: come una soprannome, ‘Gregorinho’, mai affibbiatogli da nessuno, ed una somiglianza mai verificata nello stile di gioco niente di meno che con Pep Guardiola.
Con queste credenziali Gregory era riuscito più di due anni fa a farsi ingaggiare dal CSKA Sofia, ma la sua avventura è durata appena due giorni. Un tifoso, curioso di conoscere la vera identità di questo giocatore, che non la raccontava giusta, ha fatto un’indagine in Francia. Risultato? Di Akcelrod nessuna traccia. Di lui si era al massimo parlato in Inghilterra, per alcuni provini sostenuti (e falliti) con squadre di quarta divisione.
Eppure Akcelrod nel 2008 era stato addirittura accostato da La Gazzetta dello Sport al Cagliari… Non fosse che la sua ‘avventura’ è finita malamente, a quest’ora lo vedremmo giocatore nel nostro campionato, chissà…