Consigli Fantacalcio: indicazioni per la 22.a giornata, Serie A
Connettiti con noi

Serie A

Consigli Fantacalcio: indicazioni per la 22.a giornata

Pubblicato

su

fantacalcio calcio assist

Consigli Fantacalcio, indicazioni per la 22ª giornata di Serie A. Dopo la settimana impegnativa per alcune squadre alle prese con la TimCup ritorniamo in campo pronti per la terza giornata del girone di ritorno

Dopo i due impegnativi match di Tim Cup ci ritroviamo alle prese con il Fantacalcio. Abbiamo avuto qualche responso dalla Coppa d’Africa e sappiamo quali sono i giocatori che torneranno a casa e quali invece non avremo ancora a disposizione. Anche il mercato sta per chiudere e pertanto siamo pronti ad intervenire per accaparrarci i nuovi arrivati o valutare se, tra i cambi di casacca, ci siano delle occasioni da non farsi sfuggire. Il caso vuole che tanti match importanti siano di domenica alle 15:00 rendendo l’appuntamento pomeridiano con il campionato più interessante. A livello di Fantacalcio questa è la giornata buona per evitare di schierare di ragazzi di Lopez, neo allenatore del Palermo, al pari di quelli del Pescara. Si dovrebbe perfino valutare l’impiego di qualche rossoblucerchiato visto che Roma e Fiorentina sono gli avversari di questa giornata. Napoli e Juventus sono due sicurezze su cui puntare, ma vediamo nel dettagli quali giocatori schierare e quali evitare.

Consigli Fantacalcio Serie A – 22ª giornata: Lazio – Chievo

Sapete bene che il Chievo è una delle squadre per cui faccio un moderato tifo: Maran mi sta simpatico e poi invece di retrocedere, come dovrebbero fare ogni anni, questi tirano fuori prestazioni della vita, per cui chi sono io per dargli contro? Vediamo chi schierare per il match contro la Lazio: ci lascia Meggiorini ma non nonno Pellissier che dovrebbe recuperare almeno per la panchina. In campo ci va sicuramente Inglese. Ecco questa non è la partita dove abusare dei clivensi: dietro eviterei Cacciatore, che si fa cacciare quanto è vero Iddio. Eviterei Bastien e Dainelli. Dentro Castro e Birsa.
Per quanto riguarda Simone Inzaghi si dovrebbe andar più sul sicuro: torna Lulic (e grazie a Dio) va portato, non rinunciamo a Milinkovic, Felipe Anderson e De Vrji. Mentre in difesa meglio non abusare di Patric e Radu, meglio Hoedt. Con Immobile squalificato spazio a uno tra Lombardi, Luis Alberto o alla suggestione Djordjevic.
Chi schierare: Lulic, Milinkovic-Savic, Felipe Anderson, DeVrji, Hoedt, Inglese, Birsa, Castro
Chi evitare: Cacciatore, Dainelli, Bastian, Patric, Radu

Consigli Fantacalcio Serie A – 22ª giornata: Inter – Pescara

Veniamo al secondo match del sabato: Inter – Pescara. Una buona notizia è quella che Ansaldi è squalificato e non sarà della partita, al suo posto Santon che alla fine non partirà in questa sessione di mercato. Di Marzio l’ha accostato anche al campionato disputato su Marte ma a questo punto se non se lo sono preso ora, Pioli punterà a tenerselo. Miranda sempre presente, mentre Murillo potrebbe cedere spazio al cileno Medel. Sicuramente non ci sarà Ranocchia, quello lo vogliono far partire sul serio. In mezzo al campo Gagliardini e Perisic li schieriamo senza nemmeno pensarci, in panchina Banega io lo porterei, Kondogbia lo lascerei a casa sua a giocare alla Playstation. Icardi in attacco non si discute.
Ma dobbiamo proprio parlarne del Pescara? Io mi aspetto che la squadra di Pioli gliene faccia quintordici. Comunque, calmatevi, che non è ancora il tempo di vedere Muntari in campo, Gilardino ha fatto tempo ad arrivare che già sta lavorando a parte, in avanti tutto affidato a Benali visto che piaga Caprari è squalificato. In ogni caso, se anche gli dessero un rigore, lo sbaglierebbero comunque ma di cosa stiamo parlando.
Chi schierare: Miranda, Gagliardini, Candreva, Perisic, Icardi
Chi evitare: Kondogbia, e il Pescara tutto 

Consigli Fantacalcio Serie A – 22ª giornata: Torino – Atalanta

Lunch match tra Mihajlovic, che non vede l’ora proprio di farsi andare di traverso la domenica e la squadra orobica di Gasperini. Dobbiamo fare outing e ammetterlo: a noi l’Atalanta piace tantissimo. Ci piace Petagna, amiamo il Papu Gomez (#DontTouchMyPapu, ashtag della vita), ci piace Bastoni, Melegoni che arrivano diretti dal settore giovanile. Insomma è la squadra del cuore sotto molti punti di vista (ben sapendo che la mia fede è quella blucerchiata e amo anche parecchio il Cagliari). Torna a casa Kessie, dopo la parentesi in Coppa d’Africa, bisogna vedere se Gasperini vorrà valersi delle sue prestazioni sportive. Sicuramente il problema di rimpiazzarlo non esiste. I nomi citati prima sono da portare tutti, senza fare scherzi. Tra i granata ritroviamo Belotti (e anche nel mio Fantacalcio). Sicuramente mancherà Zappacosta, out per infortunio quindi spazio a De Silvestri, io eviterei. Per la difesa mi affiderei da una parte a Barreca, dall’altra al probo Caldara.
Chi schierare: Belotti, Iago Falque, Barreca, Moretti, Caldara, Petagna, Gomez
Chi evitare: Zukanovic, De Silvestri, Obi, Masiello

Consigli Fantacalcio Serie A – 22ª giornata: Cagliari – Bologna

Per la competizione partita più noiosa del programma Cagliari – Bologna potrebbe risultare vincente: entrambe le squadre sono relativamente appagate e potrebbero accontentarsi di un buon pareggio che muove la classifica senza fare danni. Ovvio il Cagliari ha fuori un paio di ragazzi per squalifica e infortunio, ma anche Donadoni non avrà Dzemaili. In ogni caso: Barella lo salutiamo fino alla prossima gara, Joao Pedro non lo vediamo per tre settimane, Di Gennaro dovrebbe aver recuperato ma ancora in dubbio tra panchina e campo. L’unica certezza? Bomber Borriello.
Il Bologna al posto di Dzemaili mette Donsah, ecco quello è un cartellino già scritto. Dietro mancherà Gastaldello, questo è solo un bene, però torna Oikonomou che è una mezza disgrazia. Non si rinuncia a Maietta e Masina. Davanti Krejci è sicuro al pari di Destro, un ballottaggio invece potrebbe esserci tra Verdi e Di Francesco.
Chi schierare: Maietta, Masina, Borriello, Destro
Chi evitare: Tachsidis, Isla, Donsah, Oikonomou

Consigli Fantacalcio Serie A – 22ª giornata: Crotone – Empoli

Un match che si contenderà la palma d’oro del più noioso del programma è quello sicuramente tra Crotone ed Empoli, a meno che non prevalga l’istinto di conservazione della categoria. In questo secondo caso la partita potrebbe essere buttata sul piano della violenza, dei cartellini di variopinto colore ma soprattutto sulla gazzarra più che assoluta. Dopotutto il Crotone si vuole salvare e l’Empoli non vuole regalare punti in giro. La squadra di Nicola ritrova Mesbah di ritorno dalla Coppa d’Africa, non che cambi qualcosa. Palladino (suggestione di mercato) piacerebbe al Genoa ma è abbastanza probabile che lo vedremo ancora con la maglia degli squali. Per Martusciello non ci sono dubbi: Mchedlidze va in campo con Pucciarelli. Saponara resta una specie di oggetto misterioso della stagione, ancora out al pari di Laurini, Tello e Pasqual. Croce lo portiamo in qualsiasi guerra si voglia combattere.
Chi schierare: Trotta, Palladino, Mchedlidze, Croce, Bellusci
Chi evitare: Costa, Dimarco, Ferrari, Rosi

Consigli Fantacalcio Serie A – 22ª giornata: Udinese – Milan

Dopo la sconfitta in Tim Cup per il Milan è logico aspettarsi un po’ di turnover. È già una notizia che non dobbiamo più preoccuparci di Niang. Il ragazzo ha lasciato la Serie A e il Fantacalcio, per questo motivo sicuramente là davanti vedremo Bacca e il neo acquisto Deulofeu, che dovrebbe giocare esterno di attacco anche se ha fatto la seconda punta all’occorrenza. Tanto al Fantacalcio Deulofeu è tra i centrocampisti o meglio trequartisti. Dietro un po’ di preoccupazioni: dovrebbe riposare Kucka o Suso (sicuro uno dei due) che hanno dato tutto contro la Juventus mentre Pasalic dovrebbe essere tra i titolari, Romagnoli e Paletta inamovibili, mentre Abate potrebbe rilevare Calabria. Ecco io proprio Abate lo eviterei.
Per quanto riguarda i bianconeri c’è ancora Widmer fuori, questo non è un bene. Da evitare come al solito il probo De Paul, proprio non ce la fa. Dentro Zapata, Thereau perchè se il gol non arriva da loro, o da Fofana sia chiaro, non arriva da nessun altro. A parte Jankto.
Chi schierare: Deulofeu, Bacca, Pasalic, Romagnoli, Paletta, Thereau, Zapata, Fofana, Jankto
Chi evitare: Abate, Faraoni, Samir, De Paul

Consigli Fantacalcio Serie A – 22ª giornata: Fiorentina – Genoa

La squadra di Sousa ha appena affrontato il Napoli in Tim Cup e quindi potrebbe voler dire un minimo di turnover. Sicuramente Gonzalo Rodriguez non sarà della partita, per lui il recupero si allunga di altre due settimane. La difesa a tre contando l’avversario non dovrebbe essere un problema e comunque quelli a cui non dobbiamo rinunciare sono i condottieri di attacco: Chiesa va portato al pari di Kalinic. Ilicic sta diventando un oggetto misterioso e grazie a Dio ho deciso di venderlo al Fantacalcio. Bernardeschi difficilmente verrà lasciato in panchina quindi anche lui portatelo con voi. Il Genoa ha una bella gatta da pelare, come al solito Preziosi ha agito tanto sul mercato e ora spetta a Juric capirci qualcosa: Beghetto a me come giocatore piace ma dubito siano maturi i tempi per vederlo in campo, Veloso è ancora ai box e non è chiaro quanto tempo gli ci voglia per recuperare, Rigoni si è aggiunto alla lista degli indisponibili. Per questo motivo la piaga biblica Cofie sarà titolare, non portatelo, piuttosto si gioca in dieci. Attenzione al nuovo arrivato Hiljemark che vista la penuria là in mezzo potrebbe andare subito in campo. Riguardo all’attacco io non comprendo come si possa lasciare in panchina Pinilla: comunque i titolari saranno nonno Pandev e il giovane Morosini, con ovviamente il Cholito.
Chi schierare: Cholito, Izzo, Chiesa, Kalinic, Bernardeschi, Astori
Chi evitare: Salcedo, Munoz, Cofie, Lazovic, Olivera

Consigli Fantacalcio Serie A – 22ª giornata: Sampdoria – Roma

Sono tanti i match interessanti nel programma delle 15:00 di domenica 29 gennaio. A Marassi la Sampdoria porterà in scena la rivincita (si spera) contro la Roma dopo il match fallimentare di Tim Cup. Giampaolo ha qualche scelta vincolata: Bereszynski dovrà sostituire Pereira, ammonito e in diffida nella scorsa partita pertanto squalificato in questa. Il polacco ha fatto vedere qualcosa di interessante, qualche diagonale e qualche provvidenziale chiusura, l’unico limite è che non parla la lingua dei suoi compagni di squadra (a parte Linetty) quindi si capiranno a gesti. A centrocampo invece non dovrebbero esserci problemi di scelte, a parte il recupero di Barreto ancora in forse, Linetty, Torreira, Praet e uno tra Bruno Fernandes e Alvarez. In attacco difficilmente si ci scosterà dall’abbinamento Muriel-Schick o Muriel-Quagliarella o Quagliarella-Schick (non che abbia tanta scelta). Difficile invece fare il punto sulla sinistra: Giampaolo si è convinto nel riportare Regini centrale e quindi potrebbe riproporre Pavlovic sulla fascia, ma contro la Roma mi auguro che resti sul semplice e non vada a fare tanti cambi.
Spalletti invece non dovrebbe avere problemi, certo Salah ha deciso di trascinare i suoi alla vittoria della Coppa invece di uscire dopo la fase a gironi, per la gioia del nostro Fantacalcio, ma può sempre contare su Dzeko, Perotti e Nainggolan. Dopotutto contro la Sampdoria il ninja ha messo a segno la prima doppietta della carriera. Non si rinuncia a Fazio dietro con Manolas e Rudiger. Io ho ancora moltissimi dubbi su Peres e Emerson, ma è un limite mio.
Chi schierare: Fazio, Manolas, Nainggolan, Perotti, Dzeko, Bruno Fernandes
Chi evitare: Peres, Emerson, Alvarez, Palombo, Dodo, Regini

Consigli Fantacalcio Serie A – 22ª giornata: Sassuolo – Juventus

Match alle 15:00, abbastanza inedito per la Juventus di Allegri che dovrà andare in casa del Sassuolo. Ovviamente non è possibile fare un passo falso perché la Roma è subito dietro l’angolo pronta a dare la sua zampata. Per questo motivo Allegri dovrebbe limitare anche il turnover: Dybala è uscito anzitempo dal campo di TimCup e dovrebbe esserci, Higuain ha giocato ma ha speso meno rispetto a Mario Mandzukic che dovrebbe pertanto restare in panchina. In mezzo al campo Rincon dovrebbe giocare per far riposare uno tra Pjanic e Khedira. Il Sassuolo dovrebbe riproporre Matri dopo il match giocato e vinto grazie alle sue reti, mentre Defrel è ancora all’interno di un batti e ribatti di mercato, per questo motivo potrebbe restare perfino fuori dai convocati. Berardi sarà titolare e dovrebbe affiancarlo Politano, dietro si balla più di Don Lurio ai tempi d’oro ma questa è l’annata del Sassuolo con problemi di organico.
Chi schierare: Dybala, Higuain, Rincon, Bonucci, Matri, Berardi 
Chi evitare: Acerbi, Duncan, Sturaro, Defrel, Asamoah, Letschert 

Consigli Fantacalcio Serie A – 22ª giornata: Napoli – Palermo

La partita tra la squadra di Sarri e quella del neo-allenatore (almeno per il mese di febbraio, si spera) Lopez non dovrebbe essere un problema per i partenopei, seppur abbiano avuto l’impegno di Tim Cup contro la Fiorentina. Il nuovo allenatore del Palermo dovrà fare a meno di Hiljemark (passato al Genoa) e probabilmente di Quaison all’interno di un intrigo di mercato che vede la Juventus avvantaggiata rispetto alla Sampdoria. Per quanto riguarda il banda di Sarri, mi preme aprire la parentesi Pavoletti (che a diventare “the new Gabbiadini” è un attimo). Per quello che ha fatto vedere in Tim Cup e in considerazione di chi sono i suoi possibili competitori per il posto da titolare è sicuramente quello da sacrificare: come puoi pensare di panchinare Insigne, Callejon o Mertens? E potrebbe pure tornare Milik, tra i convocati. Riguardo al reparto difensivo Sarri ritrova Ghoulam al ritorno della Coppa d’Africa mentre dovrà ancora aspettare per rivedere Koulibaly e El Kaddouri, anche se il secondo è uno di quelli sul mercato.
Chi schierare: Mertens, Callejon, Insigne, Hysaj
Chi evitare: Il Palermo, Tonelli, Strinic