Sassuolo, cresce Frattesi. Il moschettiere da Nazionale, rimpianto Roma
Connettiti con noi

Focus

Sassuolo, cresce Frattesi. Il nuovo moschettiere da Nazionale, rimpianto della Roma

Pubblicato

su

Il Sassuolo si gode l’esplosione del suo nuovo gioiello: Davide Frattesi. Due gol, uno alla Juventus. E un futuro da Nazionale

Prima storica vittoria del Sassuolo in casa della Juventus. Dopo le becere dietrologie sullo Scansuolo, dopo alcuni colpi allo Stadium sfiorati, la formazione neroverde è tornata per la prima volta a casa con i 3 punti. Lo score rimane negativo (7 vittorie per la Juve e un pari) ma va ricordato che il Sassuolo è al nono anno di Serie A e in pratica ha iniziato a giocare nella massima serie durante il dominio incontrastato della Juve. Dietrologie e scemenze a parte, il Sassuolo sorride e si gode il nuovo talento: Davide Frattesi. Uno dei tre giocatori, insieme al portiere Consigli e al difensore Ferrari, ad essere sempre scesi in campo dal 1′ minuto nelle prime 10 giornate di campionato. Il centrocampista ex Monza si è adattato a un nuovo ruolo in questo avvio, giocando da mediano nei due di centrocampo, aggiungendo la corsa a un lavoro di incontrista non ancora suo al 100%.

Rimpianto Roma, futuro importante da Nazionale

Non è un caso, forse, che con il passaggio del Sassuolo al 4-3-3 sia arrivata l’esplosione del giocatore. Due partite con il modulo con i tre centrocampisti e due gol per Frattesi. Che ama inserirsi. E da mezz’ala può accompagnare molto meglio l’azione e andare in area a concluderla e a rifinirla. Più difficile farlo da mediano perché deve pensare innanzitutto a dare equilibrio alla squadra. Ma intanto il Sassuolo si gode la sua ennesima perla. Frattesi è stato acquistato nel 2017, nell’ambito dell’affare Defrel-Roma. I giallorossi avevano una recompra da 10 (nel 2020) e da 15 milioni (nel 2021), dunque ormai scaduta, ma hanno mantenuto una percentuale sulla futura rivendita. «Speriamo abbia lo stesso destino di Manuel Locatelli» ha detto Giovanni Carnevali. E anche Roberto Mancini, commissario tecnico dell’Italia, osserva. Dopo Berardi, Scamacca, Raspadori può arrivare il quarto moschettiere neroverde in Nazionale.