L'ex Juve Rush: «Mi divertirei a giocare per Klopp. In Italia mi hanno sottovalutato» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

L’ex Juve Rush: «Mi divertirei a giocare per Klopp. In Italia mi hanno sottovalutato»

Pubblicato

su

ian rush

L’ex bomber del Liverpool Ian Rush, oggi dirigente dei Reds, analizza per noi il gruppo E. Salvo aggiungere sibilino: «In Italia sono stato un po’ sottovalutato…»

Intercettato al termine del sorteggio della nuova Champions League 2017/2018 in quel di Monte Carlo, un cordiale Ian Rush – oggi dirigente del suo Liverpool – si concede brevemente ai microfoni di Calcionews24 per parlare dell’atteso ritorno dei Reds nel grande calcio che conta. Quello delle “grandi orecchie”. Il baffo sparagnino è sparito da un pezzo, ma il proficuo goleador degli eighties (vincitore di due Coppe dei Campioni, una a spese della Roma nella sciagurata finale dell’Olimpico datata 30 maggio 1984) non ha perso il guizzo dei giorni migliori. Rispondendo all’attacco.

Rush, un giudizio sul gruppo E del suo amato Liverpool. Ve la dovrete vedere con russi (Spartak Mosca), spagnoli (Siviglia) e moldavi (Maribor): un girone né facile né complicato.
«Dice? Niente è facile quando si parla di Champions. Noi abbiamo fatto bene per arrivare fin qua e la netta vittoria contro l’Hoffenheim, nei preliminari, ce lo conferma. Solo che quello è già il passato: ora dobbiamo lavorare duro per vincere questo girone.»

Quindi vede i Reds favoriti…
«No, dico che dobbiamo stare molto attenti, soprattutto contro il Siviglia che si è ben distinto in Europa League negli scorsi anni (bottino pieno di trofei tra il 2014 e il 2016, Ndr). Ed essere accorti anche contro le altre squadre, Maribor compreso.»

Crede che Klopp – al pari di Maurizio Sarri – sia al momento l’allenatore europeo dal gioco più sfrontato ed offensivo?
«Ovviamente non posso parlare a nome di Sarri, ma penso che quello che sta combinando Jurgen sia davvero positivo per noi di Anfield. E lo dico soprattutto da ex giocatore che bazzicava spesso l’area di rigore. Mi divertirei un mondo a giocare oggi nel suo Liverpool, con tutte quelle verticalizzazioni e quel pressing veloce palla a terra.»

In compenso, esattamente trent’anni fa, lei esordiva con la maglia della Juventus nel nostro campionato. Che ricordi ha?
«Tanti ricordi e tutti belli. Quella serie A del 1987/’88 era un campionato dove giocavano i migliori difensori del mondo, ma anche tanti campioni in generale. Fu dura lottare domenica dopo domenica “in the box”. E queste sono cose che ti fanno sempre imparare. »

Pensa di essere stato sottovalutato giocando solo quell’anno in Italia?
«Sì, decisamente. Io sarei anche rimasto per un’altra stagione, avevo segnato i miei gol e portato i bianconeri in Coppa Uefa, ma ci fu questa chance di tornare al Liverpool e non seppi dire di no. Quindi nessun rimpianto: è andata bene così.»