Inter-Udinese precedenti: dicembre mese perfetto dei friulani a San Siro - Calcio News 24
Connettiti con noi

Inter News

Inter-Udinese precedenti: dicembre mese perfetto dei friulani a San Siro

Pubblicato

su

calciomercato udinese

Inter-Udinese, anticipo del sabato di Serie A. Precedenti, statistiche e curiosità del match di San Siro. Attenzione ai friulani: dicembre il mese ideale per sbancare il Meazza

Inter-Udinese precedenti, 88 matches finora disputati in Serie A con i nerazzurri in netto vantaggio: 43 vittorie Inter, 25 pareggi, 20 vittorie Udinese. Lo score delle reti dice 142-91 in favore dei lombardi che vantano anche il Top Scorer della sfida è Alessandro “Spillo” Altobelli con 9 centri. Nelle ultime 10 sfide complessive si è verificato un solo pareggio, per 0-0, il 27 marzo 2014. Altrimenti sono state vittorie dell’Inter (6) o dell’Udinese (3).

Passando ai soli incontri in casa dei lombardi dopo 44 partite il bilancio dice: 25 vittorie inter, 11 pareggi, 9 vittorie Udinese mentre lo score delle reti è 80-48 in favore degli interisti. L’ultimo confronto a San Siro coincide con l’ultima vittoria dell’Inter, il 28 maggio 2017, quando superarono i friuliani per 5-2 con le reti di Eder (doppietta), Perisic, Brozovic ed autorete di Angella, a cui risposero i bianconeri con le segnature di Balic e Zapata. L’ultima vittoria dell’Udinese a Milano è avvenuta il 7 dicembre 2014 per 2-1, che ribaltarono il punteggio dopo la rete iniziale di Icardi con Bruno Fernandes e Thereau. L’ultimo pareggio fu invece lo 0-0 del 27 marzo 2014. La vittoria più larga dell’Inter si è verificata il 1° febbraio 1959 quando superarono i friuliani con un netto 5-0. Di contro, la vittoria più larga dell’Udinese è storia recente: il 19 maggio 2013, nel match valido per l’ultimo turno di campionato, vinsero per 5-2 sul terreno del Meazza.

Inter-Udinese precedenti: curiosità

Il confronto si è già disputato altre due volte in occasione del 17° turno di Serie A. Entrambe le volte si registrò il successo dei padroni di casa: 2-1 nel 1979-80, torneo che alla fine vedrà lo scudetto vinto dai nerazzurri ed il 2-0 del 1989-90. E’ la prima volta che invece il match cade in data 16 dicembre; tuttavia la storia del confronto dice che, nel mese natalizio, i friulani sono poco propensi a “fare regali”. A dicembre, nei sei matches giocati finora nella storia del confronto, sono “passati” a San Siro in  ben 3 occasioni, contro i 2 successi nerazzurri ed un pareggio per 0-0. Finora invece i precedenti Inter-Udinese disputati al sabato sono stati ben 6: 4 vittorie Inter, 2 vittorie Udinese e nessun pareggio.

Un solo confronto finora fra Luciano Spalletti e Massimo Oddo, conclusosi con il successo del tecnico toscano dei nerazzurri che, alla guida della Roma, superò all’Olimpico il Pescara per 3-2. Quando Spalletti incontra l’Udinese, le partite sono ricche di goals; nei 16 precedenti confronti ha conseguito 9 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, con il bilancio delle reti che dice 30-20 in suo favore, per una media goals a partita di 3,125. Oddo invece, alle sue prime esperienze in Serie A, ha affrontato i nerazzurri soltanto nella scorsa stagione, uscendo sconfitto con il Pescara entrambe le volte.