Italia, con Ventura l'azzurro è sempre più... verde - Calcio News 24
Connettiti con noi

Italia

Italia, con Ventura l’azzurro è sempre più… verde

Pubblicato

su

ventura belotti immobile italia

Le convocazioni del ct Ventura raccontano di un’Italia sempre più giovane, grazie anche al progetto della Nazionale “sperimentale”: dai 30 anni di età media dell’ultima gestione Conte agli attuali 26,5

L’azzurro si tinge di… verde. Dalle parole ai fatti, il commissario tecnico Giampiero Ventura ha prontamente messo in atto un meccanismo di “svecchiamento” della Nazionale. Non che fosse particolarmente difficile, dal momento che la squadra ricevuta in eredità dal predecessore Antonio Conte “vantava” una media età di 30 anni tondi tondi in occasione dell’ultima apparizione all’Europeo estivo. Tra un passaggio e l’altro di modulo, con l’idea del 4-2-4 ora ad insidiare quella del più canonico 3-5-2 e del 3-4-3 visto contro la Germania, l’ex tecnico del Torino sta comunque portando avanti un notevole ringiovanimento della rosa a disposizione.

Tanto che, convocazioni per l’imminente doppia sfida ad Albania ed Olanda alla mano, l’età media del gruppo è crollata di quasi quattro anni, e sarebbe stata ancora più bassa se avesse potuto rispondere alla chiamata anche Bernardeschi. Nuove leve si fanno avanti, insomma, grazie anche all’introduzione degli stage dedicati alla Nazionale “sperimentale”, come testimoniano le convocazioni di Spinazzola e Petagna. Una realtà cui l’attuale staff azzurro crede molto, come indica anche l’inserimento in calendario di un’apposita amichevole contro San Marino per il prossimo 31 maggio. Perché il domani dell’Italia è già cominciato oggi.