Juventus: dal Catania alla Roma, c'erano una volta 11 italiani in campo - VIDEO - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Dal Catania alla Roma: c’era una volta la Juve degli 11 italiani in campo – VIDEO

Pubblicato

su

pirlo juventus-catania

Juventus-Roma: bianconeri in campo con la formazione meno italiana della storia recente. Sembra passata una vita dall’11 tricolore schierato da Conte contro il Catania: non erano nemmeno sei anni fa

Non è passato molto tempo, ma sembra trascorsa un’epoca. Nella stagione 2011/2012 la Juventus made in Italy iniziò a scrivere il primo tomo della leggenda dei sei Scudetti consecutivi raggiungendo l’apice ineguagliabile per il calcio moderno (e probabilmente per qualsiasi top team) degli undici italiani schierati in campo consecutivamente. La formazione di Antonio Conte più italiana della storia recente del pallone, quello delle frontiere aperte e del calciomercato globalizzato imperante, arrivò a contemplare contemporaneamente in campo Gianluigi Buffon, Andrea Barzagli, Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Andrea Pirlo, Simone Pepe (poi sostituito da Simone Padoin), Emanuele Giaccherini, Claudio Marchisio, Paolo De Ceglie, Fabio Quagliarella e Marco Borriello. Era il 18 febbraio 2012 e i bianconeri sfidavano il Catania in campionato (partita poi vinta 3 a 1 con gol in rimonta di Pirlo, Chiellini e Quagliarella dopo la rete iniziale di Pablo Barrientos): una vita fa.

Leggi anche: JUVENTUS-ROMA: LE PROBABILI FORMAZIONI

La Juve di stasera, cioè la squadra reduce dal sesto Scudetto di fila e da due finali di Champions League in tre anni, sfiderà la Roma con la formazione meno italiana della storia recente bianconera. L’allenatore Massimiliano Allegri non ha fatto proclami, ma le scelte di formazione per lui sono praticamente quasi obbligate: con Gigi Buffon e Mattia De Sciglio infortunati, di base, i titolari italiani disponibili per la partitissima dell’Allianz Stadium sono solo due, ovvero i difensori Chiellini e Barzagli. Contando che Marchisio è ormai ridotto al ruolo di comprimario, del resto, non sono pronosticabili altre novità. Anzi, forse una: qualora Allegri dovesse decidere di non far giocare Barzagli a destra o al centro, ci sarebbe comunque in campo uno tra Stephan Lichsteiner e Medhi Benatia. Tradotto in altri termini: Chiellini sarebbe addirittura l’unico italiano schierato sul prato verde per la Juve (ironia della sorte, proprio lui che in quel Juve-Catania segnò il gol del vantaggio). Dal Catania alla Roma sono passati nemmeno sei anni, sembrano sessanta.