Juventus: i tifosi bianconeri vogliono vincere la Champions! - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Juventus: i tifosi bianconeri vogliono vincere la Champions!

Pubblicato

su

champions league allegri napoli

Un sondaggio dice che i fans della Juventus vogliono vincere la Champions League: lo scudetto non è interessante mentre i tifosi del Napoli la pensano esattamente all’opposto

I dati sono chiari: i tifosi della Juventus si sono stufati di trionfare in Serie A e vogliono assolutamente vincere la Champions League, alzando al cielo il trofeo a distanza di 22 anni. Ad affermarlo è un sondaggio realizzato da Swg per conto della “La Gazzetta dello Sport”, e pubblicato nell’edizione odierna della rosea. Nell’ambito dell’indagine, che ha riguardato anche le opinioni dei tifosi italiani in merito alla considerazione della Serie A italiana rispetto agli tornei europei, il 66% dei fans delle squadre che stanno disputando la Champions League 2017-18 ha dichiarato che preferirebbe trionfare nella massima competizione per clubs mentre solo il 27% ha nella vittoria dello scudetto l’obiettivo principale. Ultima nelle considerazioni la Coppa Italia: appena un risicato 6% indica la coccarda un traguardo fondamentale per dichiararsi soddisfatto al termine della stagione.

E se si passa al campione dei tifosi della Vecchia Signora, la percentuale di chi è desideroso di alzare la Coppa delle Grandi Orecchie s’impenna: i fans bianconeri, dopo le ultime due finali perse che hanno impedito il Triplete, vedono l’obbiettivo Champions League come la vittoria preferita addirittura nell’89% dei casi, un vero plebiscito, lasciando le briciole, appena il 6%, alla conquista del settimo scudetto consecutivo. Per i tifosi del Napoli il dato cambia radicalmente, poiché la priorità dei tifosi azzurri è la vittoria del campionato, che sarebbe il terzo della lunga storia partenopea ed è tuttora un sogno interrotto dalla stagione 1989-90, quando Diego Armando Maradona condusse un intero popolo alla conquista del tricolore. I supporters partenopei che dichiarano di voler a tutti costi il titolo è pari al 61%, lasciando in seconda piazza la Champions con il 31% dei consensi.

Il sondaggio Gazzetta-Swg ha interpellato anche il pubblico che segue i colori del cuore in Europa League: il secondo torneo continentale non riscuote lo stesso fascino della Champions, in quanto i tifosi ritengano che possa togliere energie e concentrazione per il campionato. Un atteggiamento decisamente ribaltato rispetto agli Anni Novanta quando le italiane dominavano l’allora Coppa Uefa, arrivando agli ultimi turni con un presenza massiccia. I fans di Milan, Atalanta e Lazio pongono in cima alla lista dei desideri lo scudetto (56%) mentre appena il 29% farebbe disposto a fare follie per trionfare in Europa League.

Infine, l’inchiesta ha voluto evidenziare quale sia il grado di considerazione del pubblico italiano nei confronti della Serie A. Ed i dati non sono confortanti: sebbene nelle competizioni europee le compagini tricolori stiano facendo bene, la fiducia scarseggia. Nei confronti della squadre della Liga il dato è addirittura impietoso: solo il 32% dei fans interpellati giudica i clubs italiani superiori a quelli spagnoli. Il dato migliora quando il confronto è con Premier League e Bundesliga: il 43% ritiene che siamo meglio degli inglesi mentre il 45% degli intervistati ritiene che il calcio italiano sia migliore di quello tedesco. Soltanto nei confronti della Ligue 1 la fiducia supera la metà dei consensi: il 58% dei fans ritiene infatti che le squadre italiane siano da preferire sul piano tecnico alle rivali transalpine.